Davide Provenzano nella segreteria Cisl Torino-Canavese

giovedì 6 Aprile 2023 / Focus

Provenzano è stato eletto questa mattina dal Consiglio generale del sindacato riunito, a Torino, alla presenza dei segretari nazionale e regionale Cisl, Daniela Fumarola e Alessio Ferraris, e del segretario generale Fim Roberto Benaglia

Davide Provenzano, attuale segretario generale della Fim territoriale, è il nuovo componente della segreteria Cisl Torino-Canavese, guidata da Domenico Lo Bianco. Lo ha eletto questa mattina, a larga maggioranza (81 voti su 98), il Consiglio generale del sindacato riunito, a Torino, alla presenza dei segretari nazionale e regionale Cisl, Daniela Fumarola e Alessio Ferraris, e del segretario generale Fim, Roberto Benaglia.

“L’ingresso di Davide Provenzano nella segreteria della Cisl Torino-Canavese – sottolinea il segretario generale Domenico Lo Bianco – va nella direzione di potenziare ulteriormente la squadra della Cisl dell’Area metropolitana e di continuare il processo di ricambio avviato già da qualche anno all’interno della nostra struttura sindacale e che ha portato ai vertici delle nostre federazioni territoriali giovani sindacaliste e sindacalisti. Provenzano, che ha guidato negli ultimi anni, la Fim, una delle categorie più importanti del nostro territorio, porta in segreteria, oltre a passione ed esperienza, la voglia di mettersi a disposizione della Cisl territoriale per affrontare, insieme a tutti noi, la difficile fase di cambiamento che anche il sindacato sta vivendo”.

La nuova segreteria della Cisl Torino-Canavese, che conta quasi 95 mila iscritti, risulta quindi composta dal segretario generale, Domenico Lo Bianco, e dai tre componenti, Cristina Maccari, Paolo Ferrero e Davide Provenzano.

Torinese e residente a Grugliasco, 42 anni, sposato con Marianna e padre di Gioele, Provenzano è segretario generale della Fim, incarico che lascerà nelle prossime settimane, dal 17 dicembre 2019.
Il suo cammino nella Cisl inizia nel 2007, nei giorni della dolorosa vicenda Thyssenkrupp di cui Provenzano era dipendente. Nel 2008 viene assunto all’Alenia Aeronautica di Caselle, dove svolge il ruolo di rsu aziendale e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nel 2015 diventa operatore territoriale della Fim e due anni dopo, nel luglio del 2017, entra a far parte della segreteria Fim torinese, con l’incarico di segretario organizzativo per diventarne segretario generale nel dicembre 2019. Negli ultimi tre anni e mezzo ha vissuto come massimo esponente dei metalmeccanici torinesi della Cisl il passaggio di Fca a Stellantis, la firma del Contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici, siglato nel febbraio del 2021, e quella del Ccsl di Stellantis, Iveco, Ferrari e Cnh dell’8 marzo scorso. Durante il suo mandato da segretario generale, Torino ha ospitato nell’aprile 2022, al Lingotto, il XX congresso nazionale della Fim che mancava in città dal lontano 1954.

“Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi – ha detto il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, al termine della sua relazione che ha aperto i lavori del Consiglio Generale –  ci aspettano impegni e sfide importanti. Uniti, insieme e animati dalla passione e dall’impegno che ci contraddistinguono, possiamo scrivere nuove pagine della nostra storia sindacale. In un mondo così complicato, e spesso incomprensibile, c’è tanto bisogno di noi, della nostra forza, del nostro ruolo e delle nostre idee”.

Nel suo intervento il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha ringraziato la Cisl torinese per l’ottimo risultato ottenuto nel tesseramento. “Siete l’Unione sindacale che ha realizzato il miglior risultato, totalizzando 1361 iscritti in più rispetto al 2021 in una fase non certo semplice per il sindacato”. Ferraris ha poi fatto il punto sui tavoli aperti con la Regione. Parlando di Pnrr ha evidenziato che, nonostante stiano cambiando i livelli di governance e le numerose perplessità che stanno nascendo a livello centrale sulla realizzazione dei progetti e sulla capacità di spesa dei fondi assegnati all’Italia “Il Piemonte è una delle poche regioni che è riuscita ad inserire Cgil Cisl Uil nella cabina di regia sul Pnrr”. Infine ha annunciato un corso di formazione del grippo dirigente piemontese proprio sul Pnrr. ” Come Cisl Piemonte abbiamo concordato con la segreteria generale e il Centro studi di Firenze un corso di formazione proprio per chi andrà, insieme ai contrattualisti sociali, a fare contrattazione sui territori legati appunti al Pnrr”.

Nelle sue conclusioni, la segretaria confederale, Daniela Fumarola ha parlato del confronto con il governo, del percorso di mobilitazione unitaria avviato negli ultimi giorni insieme a Cgil e Uil, del Primo maggio, che quest’anno si celebrerà a Potenza e che avrà come tema la Costituzione, del disegno di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione promosso dalla Cisl e dei tanti temi di stretta attualità. “La Cisl – ha sottolineato Fumarola – ha scelto la responsabilità, il coraggio, il merito e la coerenza. Con la mobilitazione unitaria delle prossime settimane incontreremo i lavoratori e i pensionati per ascoltarli e per sollecitare il governo sui tanti tavoli aperti che non hanno portato ancora a nulla”. Sul disegno di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione promosso proprio dalla Cisl, Fumarola è stata netta: “Vogliamo imprimere una svolta storica nelle relazioni sindacali e nella contrattazione di secondo livello. Per farlo abbiamo anche presentato una analisi di sostenibilità finanziaria del nostro disegno di legge, indicando le coperture. In autunno svolgeremo anche la nostra Assemblea Organizzativa che avrà al centro il tema dei giovani, del proselitismo e dei servizi”.

Rocco Zagaria