“Conoscere i giovani per costruire il futuro”: il progetto di Fondazione Tarantelli e Cisl Scuola approda a Torino

venerdì 16 Febbraio 2024 / Focus
scuola cisl
scuola cisl

Il progetto sui giovani farà tappa martedì 20 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, al liceo Cavour, in corso Alessandro Tassoni 15, a Torino   

Approda a Torino il progetto di ricerca Conoscere i giovani per costruire il futuro condotto dalla Fondazione Ezio Tarantelli, in collaborazione con la federazione Cisl Scuola. Scopo della ricerca è indagare sulla visione del mondo da parte dei giovani per coinvolgerli attivamente nella scelta e nella costruzione del loro futuro.  Già nel 2023 la Fondazione ha curato, in collaborazione con il  settore Politiche Giovanili della Cisl, una ricerca su Giovani questi sconosciuti?il cui dossier è reperibile al link   https://www.fondazionetarantelli.it/giovani-questi-sconosciuti/

Alla ricerca fa seguito oggi un nuovo filone di indagine che intreccia il mondo giovanile con le loro aspettative-bisogni-desideri, con il sistema scolastico capace di far conoscere agli studenti la filiera e le opportunità offerte per accedere al mondo del lavoro. Lo studio della Fondazione Tarantelli coinvolge gli studenti di alcune classi  quinte degli Istituti superiori.

Partito da Napoli a novembre 2023 per poi raggiungere gli studenti delle scuole di Roma, Bari, Firenze e poi di Milano, il progetto farà tappa il 20 febbraio 2024, dalle ore 10 alle 13, al liceo Cavour, in corso Alessandro Tassoni 15, a Torino, dove verranno coinvolti gli allievi di due classi del Liceo Classico e due del Liceo Musicale.

Partecipano all’evento la ricercatrice della “Fondazione Ezio Tarantelli”, Sara Barberotti, il preside della scuola, Enzo Salcone e le segretarie generali della Cisl Scuola di Torino e Piemonte, Simona Sacchero e Maria Grazia Penna.

Attraverso l’utilizzo di un questionario di indagine e di momenti di ascolto e confronto, si intende dare voce ai giovani e offrire opportunità di espressione delle  proprie opinioni e idee, nella speranza di aiutarli a essere co-protagonisti nella costruzione del presente e del futuro e non passivi spettatori.

 

 

 

 

Categoria: