Cgil Cisl Uil Torino in piazza per la dignità e i diritti di migranti e lavoratori

martedì 4 Luglio 2023 / Focus

Manifestazione questa mattina di Cgil, Cisl e Uil in piazza Castello a Torino, davanti alla Prefettura per chiedere nuovi spazi per gli uffici immigrazione della questura, viste le problematiche presenti negli attuali locali di corso Verona, nel quartiere Aurora. Uffici danneggiati e code infinite sono le difficoltà riscontrate in questi mesi in questi uffici. I sindacati chiedono una “soluzione non temporanea ma definitiva”. “Ci troviamo davanti a una condizione indegna”, affermano dalla piazza. “Da mesi abbiamo tentato, riuscendoci, di riorganizzare la piazza dove si creano lunghe code con persone in attesa per ore, magari anche con bambini, per rinnovi di permesso di soggiorno e altri documenti per la regolarizzazione in Italia – dice Paolo Ferrero, segreteria Cisl Torino Canavese -. Dal 1 luglio abbiamo tolto il camper che avevamo sistemato per mettere una toppa, affidando la gestione alla questura. Anche all’interno degli uffici la situazione non è sicura, il sito è inagibile, lo dicono i tecnici del ministero, quindi chiediamo il rispetto delle norme e la regolarizzazione dei precari che lavorano in corso Verona”. Una delegazione sindacale è stata ricevuta in tarda mattinata in Prefettura. Nell’incontro Cgil Cisl Uil Torino hanno ribadito le loro richieste che sono:

• subito una nuova sede per l’ufficio migranti della questura che rispetti le minime condizioni di sicurezza e salubrità, per i richiedenti asilo e per chi ci lavora
  • più risorse per l’assunzione dei precari che operano all’interno degli uffici immigrati di Comune e Questura
  • la presa in carico da parte della Questura del sistema volontario di smistamento degli accessi messo in opera dal sindacato e dal Comune (Camper)
  • digitalizzazione e tempi certi per il riconoscimento del diritto in capo alle persone
  • coinvolgimento delle comunità locali con le quali istituire un canale di comunicazione adeguato per scambi di informazioni, suggerimenti, strategie di inclusione
  • un impegno straordinario contro lo sfruttamento del lavoro
  • individuare strumenti per l’accoglienza, la formazione e l’informazione delle lavoratrici e dei lavoratori migranti circa i loro diritti e attivare strategie di emersione del lavoro irregolare
  • creare una rete che possa offrire ai migranti un’accoglienza degna di questo nome

“Abbiamo fatto e faremo la nostra parte – dicono Cgil, Cisl, Uil, vigilando e monitorando per il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Chiediamo che le istituzioni facciano altrettanto”.

L’INCONTRO DEL SEGRETARIO CISL TORINO-CANAVESE, PAOLO FERRERO, CON I GIORNALISTI DURANTE IL PRESIDIO