Cgil Cisl Uil Torino: “Contrari all’aumento del costo del biglietto, subito confronto sul trasporto pubblico locale”

mercoledì 5 Luglio 2023 / Focus
Gtt Torino primo piano
Gtt Torino

Vogliamo rappresentare in modo chiaro la posizione contraria delle Organizzazioni Sindacali rispetto all’aumento del costo del biglietto per la singola corsa.Torino è una delle grandi città italiane dove il fenomeno dell’impoverimento dei singoli e delle famiglie risulta esteso, nello specifico in alcune aree urbane periferiche. Ciò riguarda non solo i tradizionali ceti popolari, ma anche parti del ceto medio che si trovano esposti ad un peggioramento della qualità della vita.

Provenzano FimL’incremento del costo della vita, a seguito dell’aumento dell’inflazione, aggrava la situazione di deprivazione e difficoltà economica già registrata negli anni precedenti. Oltre all’incremento dei costi previsti dal modello tariffario, assistiamo ad un peggioramento del servizio erogato dal sistema di trasporto pubblico locale, connesso alla riduzione delle corse e all’incertezza degli orari. L’eventuale passaggio del costo di una corsa da 1,70 a 1,90/2 euro determinerebbe un peggioramento delle condizioni materiali di quanti utilizzano i mezzi pubblici (soprattutto la popolazione più anziana e quanti ne usufruiscono per motivi di studio o di lavoro), ma rappresenterebbe indirettamente anche un incentivo alla scelta del trasporto privato.

Questa contraddizione si trasferisce su una popolazione già esposta ai rischi di impoverimento economico, agisce sul sistema complessivo della viabilità e rappresenta un passo indietro rispetto ai modelli di trasporto pubblico adottati nelle grandi città europee che tendono a disincentivare il trasporto privato a favore di quello pubblico. Inoltre, aggrava la condizione climatica e respiratoria di una città già gravemente colpita dallo smog con impatti significativi sulla salute pubblica.

Cgil Cisl Uil ritengono sia necessario non solo affrontare il rapporto tra costi del trasporto e qualità del servizio, ma più complessivamente ritengono sia necessario aprire una sede di confronto sulla programmazione del trasporto pubblico locale. Il trasporto pubblico è una componente essenziale di un modello sociale di qualità della vita urbana, ma è anche un elemento centrale nello sviluppo economico di un territorio.

È necessario tenere insieme questi due aspetti in una visione complessiva. Senza una programmazione del trasporto pubblico che intervenga su tutti i fattori, compresa la situazione economica di GTT, il prezzo delle corse è destinato a salire e la mancanza di una prospettiva più ampia non potrà che scaricare i costi sulla parte più debole e più esposta della città.

Per tutte le suddette motivazioni, abbiamo già inoltrato formale richiesta di incontro urgente all’amministrazione comunale.

Cgil Torino Cisl Torino Uil Torino
Igor Piotto Davide Provenzano Chiara Maffè

Categoria: