Cgil Cisl Uil: “Sede di corso Verona inadeguata per le pratiche dei richiedenti asilo”

giovedì 22 Giugno 2023 / Focus

La denuncia di Cgil Cisl Uil Torino che manifesteranno il 4 luglio in Piazza Castello a Torino

Nella giornata di ieri, mercoledì 21 giugno, si è tenuto l’incontro richiesto da CGIL CISL UIL Torino per denunciare le pesanti condizioni umane e organizzative delle persone richiedenti asilo presso la sede di Corso Verona, già dichiarata inagibile.

«Abbiamo chiesto che il Protocollo già siglato sia sostanzialmente modificato, a partire dalla messa a disposizione di una sede idonea e dignitosa per richiedenti e lavoratori. Corso Verona è inadeguata e i locali versano in condizioni precarie per i richiedenti e per i lavoratori», dichiarano Elena Ferro, Paolo Ferrero e Francesco Lo Grasso, Segretari CGIL CISL UIL TorinoLa fase emergenziale deve terminare. Sia la Prefettura, rappresentante del Governo, a coordinare una risposta adeguata alle istanze di persone fragili che ad oggi vengono trattate come meri problemi burocratici o di ordine pubblico, mentre invece si tratta di una questione sociale che interroga tutti noi», proseguono i sindacalisti.

Serve stabilizzare il personale precario già in forza per migliorare le condizioni di lavoro ma anche individuare una sede idonea. CGIL CISL UIL hanno chiesto e ottenuto di effettuare un sopralluogo presso i locali della questura di Corso Verona, sopralluogo che si è tenuto questa mattina.

«Le condizioni in cui sia le persone richiedenti titoli di soggiorno e documenti che le lavoratrici e i lavoratori che operano all’interno dei locali sono costretti a subire, sono inaccettabili. Mancano persino i sevizi igienici per l’utenza e gli uffici sono dimessi, con muffa e condizioni igienico sanitarie inadeguate», concludono Elena Ferro, Paolo Ferrero e Francesco Lo Grasso, Segretari DI CGIL CISL UIL Torino.

Per i sindacati occorre subito una soluzione. CGIL CISL UIL saranno in piazza martedì 4 luglio 2023 dalle ore 10 alle ore 12 davanti alla Prefettura in Piazza Castello per rivendicare diritti ad oggi negati

Uffici Stampa CGIL CISL UIL Torino