Domenico Amoruso confermato alla guida della Cisl Scuola Piemonte Orientale

lunedì 22 Novembre 2021 / Focus

Con lo slogan “Ridisegnare la Scuola, si è svolto venerdì 19 novembre, all’hotel Concorde di Arona, il terzo congresso territoriale del CISL Scuola Piemonte Orientale che conta più di 4.500 iscritti. All’assise, insieme a numerosi ospiti, tra i quali il Provveditore agli Studi di Novara e vice direttore Regionale per il Piemonte, Giuseppe Bordonaro, hanno partecipato i segretari regionale e nazionale della Cisl Scuola, Maria Grazia Penna e Salvo Inglima, la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio e il segretario regionale Cisl, Luca Caretti.

“È stato impegnativo, ma fonte di soddisfazione per tutti, con risultati equi nelle votazioni”: questo il commento a caldo di Domenico Amoruso, riconfermato dal Consiglio generale, riunito al termine dei lavori congressuali, nell’incarico di segretario generale della federazione, insieme alle colleghe di segreteria, Antonella Cabassa e Maria Grillo.
“Da oggi – ha aggiunto Amoruso – ho un motivo in più per continuare a fare bene il mio lavoro e a mettere in atto le volontà dei nostri iscritti Cisl Scuola. Lo spirito di collaborazione e di aiuto reciproco è la carta vincente di questo splendido lavoro di squadra. Ora la fiducia si deve trasformare in atti concreti, con un sindacato che deve ‘portare a casa’ un nuovo CCNL rivisitato e definitivo nella normativa e rivalutato fortemente soprattutto nelle parte economica. Ringrazio uno a uno tutti coloro che hanno avuto fiducia in me. Sono orgoglioso di dirigere la Cisl Scuola Piemonte Orientale”.

“La scuola  – ha detto nel suo intervento la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio –  è il luogo dove si formano le nuove generazioni, dove si combattono le differenze, dove si riducono le distanze”. E citando Malcom X, “il nostro passaporto per il futuro”. Ugazio ha anche invitato tutti i presenti a partecipare alla manifestazione regionale unitaria di Cgil Cisl Uil sulla Legge di Bilancio che si svolgerà il 27 novembre, in piazza Castello, a Torino, con comizio conclusivo del segretario generale Cisl, Luigi Sbarra. Per Salvatore Inglima, segretario nazionale della Cisl Scuola che ha concluso la giornata di lavori congressuali: “Noi staremo al tavolo della Legge di bilancio finché c’è da trattare. Preferiamo risultati concreti a inutili battaglie demagogiche e di visibilità. Concretezza e pragmatismo sono le nostre parole d’ordine”.