La segreteria territoriale della Cisl Piemonte Orientale è composta dalla segretaria generale Elena Ugazio e dai segretari Roberto Bompan e Iginio Maletti.

• Elena Ugazio

Segretaria generale

Elena Ugazio

ELENA UGAZIO (Novara 1976)

Novarese, 43 anni, sposata con Marco da 19 anni, affidataria da tre anni di Tatsiana, ragazza bielorussa di 21 anni, prima di essere eletta segretaria generale era componente della segreteria territoriale con delega all’organizzazione dal 2013. Ugazio consegue nel 1995 il diploma di maturità scientifica presso l’Istituto San Lorenzo di Novara. Nel 2005 frequenta, presso l’Università degli Studi di Milano, il corso: “Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, promosso dal Ministero delle Pari Opportunità. Da marzo 2001 a giugno 2008 è dipendente delle Acli Novara, di cui è anche presidente dal 2004 al 2008, con il ruolo di Responsabile Sportello Immigrati e Sportello Colf. Assunta alla Cisl di Novara nel 2008, da giugno dello stesso anno a dicembre 2012 è responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale. Nel dicembre 2010 viene eletta segreteria della Cisl di Novara, con delega alle politiche sociali.

• Zone e recapiti
    • Coordinamento Segreteria ed Organismi UST
    • Rapporti Enti ed Istituzioni
    • Rapporti Unitari
    • Gestione risorse umane e libertà sindacali, delega condivisa con Segretario Organizzativo
    • Informazione, stampa e propaganda
    • Nomina organismi interni/esterni
    • Formazione e Politica dei Quadri
    • Rapporti e progetti politico/organizzativi con le Federazioni
    • Dipartimento servizi: CAF, INAS,
    • Ufficio Vertenze
    • Politiche Europee ed internazionali, lavoratori frontalieri * Delega Esterna Romina Baccaglio;
    • Politiche di genere
  • Roberto Bompan

Roberto Bompan

ROBERTO BOMPAN (Vercelli, 1960)

In distacco sindacale dal Comune di Biella dal 1991, prima come operatore Filsel e poi come come componente di segreteria, dopo l’accorpamento tra Fistel e Fisos diventa nel 1997 segretario della Fist. Con la trasformazione in Fps, poi Fp, diventa segretario generale nel 2003. Incarico che ricopre fino al 2009 quando entra a far parte della Unione sindacale di Biella. Alla scomparsa del segretario generale Liliana Rosazza Prin, assume la guida dell’Ust di Biella, diventando segretario generale nel 2012. Un anno dopo entra nella segreteria della neo Unione Cisl del Piemonte Orientale assumendo anche la responsabilità della zona Biella/Vercelli.Ha frequentato nel corso della sua carriera numerosi corsi sindacali. Ama leggere, andare al cinema e in bicicletta (da corsa), oltre ad ascoltare i cantautori italiani.

• Bilancio e Amministrazione
    • Concertazione territoriale e sociale
    • Politiche per la famiglia, la casa, gli immigrati
    • Pubblico impiego e Sanità
    • Contrattazione II livello pubblico impiego
    • Scuola, Università e Ricerca
    • Trasporti e Servizi
    • Agricoltura
    • Terziario
    • Ambiente, Energia, green economy
  • Iginio Maletti

Iginio Maletti

IGINIO MALETTI (Verbania, 1973)

Quarantasei anni, di Verbania, padre di due figli di 13 e 11 anni, fino a pochi anni fa anche capo scout. Nel 2001 svolge il ruolo rappresentate della sicurezza in varie aziende, ma il suo impegno a tempo pieno in Cisl inizia nel 2007, quando incontra Luca Caretti che lo convince a fare esperienza nel sindacato. Dopo la collaborazione con la Femca e un percorso in Fim, diventa segretario della federazione territoriale dei metalmeccanici Cisl nel 2016, affrontando delicate vertenze territoriali e ottenendo ottimi risultati in termini di proselitismo e attività sul territorio.

• Tesseramento e Proselitimo
    • Politiche organizzative
    • Prevenzione e sicurezza delle sedi
    • Gestione banche dati e rete informatica