Barilla di Novara: Fai Cisl stravince elezioni rsu con 251 voti su 263

venerdì 3 Giugno 2022 / Attualità
Barilla di Novara vista
Barilla di Novara
Risultato storico per la Fai Cisl alle elezioni RSU nello stabilimento Barilla di Novara: i delegati della Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl hanno ottenuto 251 preferenze sulle 263 espresse dai lavoratori che hanno partecipato alle votazioni, eleggendo 8 delegati su 9.  Nel secondo collegio l’83,65% delle persone ha scelto di farsi rappresentare dalla Fai Cisl, l’11,02% dalla Flai e il 4,56% dalla Uila.
“I protagonisti di questo incredibile risultato sono il gruppo, i servizi e la storia sindacale dello stabilimento – ha commentato il coordinatore RSU Giuseppe Mandalà che prosegue – “il risultato ottenuto è stato possibile solo grazie al grande lavoro di squadra, all’impegno e alla forte attività sindacale dei delegati Fai all’interno di Barilla”.
Le elezioni riconfermano Lauro (55 voti), Mandalà (51 voti), Karchache (34), Guidotto (25) e Strangis (17), cui si aggiungono i nuovi membri del gruppo Guerrieri (22), Zagaria (20) e Zumbo (5).  A questi voti si aggiungono i 13 a favore della lista Fai.
“È un risultato storico perché ci sono voluti anni per riuscire ad eleggere l’ottavo delegato – commenta il Segretario Generale Fai Cisl Piemonte Orientale Emilio Capacchione – Tale esito è il frutto del forte radicamento sindacale nello stabilimento, e della scelta di implementare in azienda i servizi di Patronato e Caf, che ha consentito un maggior coinvolgimento dei lavoratori. Questi servizi sono stati fondamentali soprattutto durante il primo periodo pandemico, evitando ai dipendenti di recarsi fisicamente nelle sedi sindacali. Il risultato è di grande impatto e investe di responsabilità le RSU e l’intero gruppo di attivisti nello stabilimento di Novara, che ringrazio per l’impegno profuso”.
“Un grande risultato, ringrazio chi si è messo a disposizione con competenza e passione e il grande lavoro svolto dai nostri delegati e dal coordinatore RSU – dichiara il Segretario Generale Fai Cisl Piemonte Franco Ferria – ora è necessario consolidare la formazione a favore dei nuovissimi componenti delle RSU e mantenere lo spirito di comunità e di appartenenza che si respira all’interno dello stabilimento”.
Congratulazioni arrivano anche dal Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “La rappresentanza sindacale è uno degli strumenti che più ci permettono di essere al fianco dei lavoratori, ascoltarne i bisogni, tutelarne diritti e garantirne la dignità. I delegati all’interno delle aziende sono gli avamposti preziosi della nostra federazione, ai quali va tutto il supporto necessario. Buon lavoro ai nuovi eletti, in questo straordinario risultato, che consolida i nostri principi di solidarietà, partecipazione e crescita umana e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori.”
Per la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio: “Si tratta di un risultato davvero eccezionale che premia il grande lavoro di squadra e le sinergie messe in campo da Federazione e Confederazione per essere sempre più vicini ai lavoratori e agli iscritti”.