SLP Cisl Cuneo: Alessandro Romano nuovo segretario generale

martedì 18 Luglio 2023 / Focus

Alessandro Romano e Enrico Solavagione

Cambio al vertice del sindacato dei lavoratori postali della Cisl di Cuneo: Alessandro Romano è il nuovo segretario generale.

La categoria fin ora è stata affidata a Martina Caniglia eletta il 18 giugno 2020 che ha portato da 480 a 560 iscritti nonostante il 15 % di pensionamenti negli ultimi tre anni. La SLP è la sigla maggioritaria in tutta la Provincia di Cuneo, del Piemonte e a livello Nazionale.

Da oggi la SLP Cuneo sarà guidata da Alessandro, di anni 44, dipendente postale dell’ufficio DTO (Divisione Territoriale Operativa), sposato con due figli che è stato eletto all’unanimità nel corso del Consiglio Direttivo della categoria che ha avuto luogo questo pomeriggio nel Salone Bertolino della CISL di Cuneo, alla presenza del segretario generale della Cisl, Enrico Solavagione.

Il neo Segretario verrà affiancato da Claudio Blengino Segretario aggiunto e Chiabo’ Veronica membro di Segreteria.

La riunione è iniziata con la relazione del Segretario Regionale Carafassi Gerlando il quale ha evidenziato la difficile situazione che sta affrontando l’Azienda Poste.

A seguire è intervenuta Martina Caniglia che nel suo saluto di dimissioni ha ringraziato tutti per averla sostenuta in questi tre anni e che grazie a questo la categoria nelle ultime votazioni RSU ha ottenuto un 10 % di incremento rispetto alle votazioni del 2012 con il più del 50 % assoluto dei consensi su tutta la Provincia di Cuneo.

Emozionate le prime parole del neosegretario Alessandro che ha ringraziato il segretario generale Solavagione, l’intera Cisl per avergli affidato questo importante incarico. Continueremo nel percorso già tracciato dalla Segreteria Caniglia, ha dichiarato Romano, percorso che la SLP Cuneo proseguirà sostenendo anche tutte le iniziative della Cisl in modo particolare la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sul coinvolgimento dei lavoratori alla gestione delle imprese.

La Consiglio Direttivo si è concluso con l’intervento del Segretario Generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione.

Il Segretario generale nel suo intervento si è soffermato a lungo sul lavoro e sui risultati che la CISL Nazionale, che grazie al suo Segretario generale Luigi Sbarra, sta portando avanti e ha ottenuto.

E’ stato ribadito più volte l’importanza fondamentale della capacità di saper lavorare per contrattare, dello stare ai tavoli per continuare un dialogo sociale e “portare a casa” dei risultati.

Un passaggio importante del Segretario generale è stato sulla raccolta firme e sulla valorizzazione della contrattazione e della partecipazione che porta al coinvolgimento dei lavoratori nella distribuzione degli utili e nel capitale delle aziende.

Infine il Segretario ha ringraziato Martina Caniglia per l’impegno profuso per la categoria in questi anni e un augurio di buon lavoro ad Alessandro.

Alla riunione sono anche state raccolte le firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare:

“La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori” e attuare l’articolo 46 della Costituzione.

Presenti al tavolo di presidenza:

Carafassi Gerlando – Segretario SLP CISL Piemonte

Bartone Bruno – Segretario SLP Torino città metropolitana

Cavallo Oreste – ex Segretario SLP provinciale Cuneo e successivamente Regionale

Malfatto Pierluigi – ex Segretario SLP provinciale Cuneo

Uff. Stampa UST CISL Cuneo – Cristian Peirone