Sicurezza e formazione: vertice tra CISL, CGIL e UIL Cuneo

venerdì 16 Giugno 2023 / Attualità

Questa mattina presso la sede Cisl di Via Cascina Colombaro si è svolta la Segreteria Unitaria tra CGIL – CISL e Uil con la presenza di Enrico Solavagione Segretario Generale UST CISL Cuneo, Piertomaso Bergesio Segretario generale CGIL Cuneo e Armando Dagna Segretario generale UIL Cuneo. Due i temi principali sui quali si è discusso: Sicurezza e formazione. Nelle prossime settimane i tre Segretari chiederanno un incontro alla Provincia per quanto concerne i temi della sicurezza sui posti di lavoro e a Confindustria per quanto riguarda la formazione dei lavoratori nelle Azienda. Inoltre l’incontro è stato anche utile per affrontare la piattaforma unitaria sulla quale il Governo ha convocato i tavoli di confronto.

“E’ stato un incontro ad ampio spettro utile a trovare punti di convergenza su due iniziative, in particolare: sicurezza e formazione.

Per quanto riguarda il confronto con l’Esecutivo la posizione della CISL è chiara, ha proseguito Solavagione, abbiamo fatto una serie di mobilitazione su tutto il territorio nazionale per arrivare ad ottenere dal Governo un tavolo di confronto strutturale con l’obbiettivo di perseguire i punti della piattaforma.

Per quanto ci riguarda finché ci sarà uno spiraglio di trattativa rimarremo incollati ai tavoli, c’è un cronoprogramma di incontri con i vari Ministri che riguarda l’Industria, la Sanità, le pensioni, il fisco, il Pubblico Impiego, la Scuola.

Chi fa sindacato seriamente sa che il modo più breve per mandare all’aria una trattativa è quella a confronto aperto scendere in piazza a manifestare.

La CISL non esclude di farlo ma non prima di aver consumato fino in fondo la trattativa fino all’ultimo secondo utile per portare a casa le riforme necessarie a questo Paese, ai lavoratori, ai cittadini ed al mondo produttivo.

La Cisl, prosegue il Segretario, è un sindacato contrattualista e partecipativo e saremo tutti determinati a portare a casa le riforme necessarie, giudicheremo l’albero dai frutti che produrrà”.

uff. Stampa UST CISL Cuneo – Cristian Peirone

Categoria: , , , ,