Scuola: comunità educante, oggi più che mai fondamentale

giovedì 19 Maggio 2022 / Attualità
Tavolo relatori Seminario RI-DISEGNARE UNA SCUOLA DI QUALITA'

Mercoledì scorso, presso la Sala Spazio Incontri Fondazione CRC di Cuneo, si è tenuto il Seminario RI-DISEGNARE UNA SCUOLA DI QUALITA’.

Il seminario, organizzato dalla CISL Scuola Cuneo con la presenza della Segretaria Nazionale CISL Scuola – Paola Serafin e dall’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola, ha unito il Sindacato CISL e i Dirigenti scolastici per un confronto su moltissimi temi.

Il ruolo del dirigente scolastico, ruolo e responsabilità del Dirigente SGA, gli Organi collegiali e le funzioni degli uffici scolastici territoriali, questi i temi trattati.

Alla base del seminario il progetto di sostenere la professionalità del Dirigente scolastico come investimento sostanziale per lo sviluppo e il benessere della scuola nel suo insieme.

È stata un’occasione – ha dichiarato il Segretario Generale CISL Scuola Cuneo Claudia Zanella, di dialogo e confronto con i DS del territorio. È fondamentale oggi realizzare davvero quell’idea di scuola comunità educante, che per noi CISL significa essere un’organizzazione sindacale che a sua volta è capace di fare comunità. Anche questa è stata un’opportunità per distinguerci rispetto alla nostra natura di contrattualisti attenti alla persona.”

Il lavoro di un preside, oggi, ci fa pensare ad una figura di primaria importanza per il sistema scuola. Una figura che va valorizzata e a cui va affidata responsabilità sostenibili.

Ottima iniziativa di Zanella e della sua squadra – ha dichiarato il Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, dimostrando di essere in linea con la Confederazione applicando concretamente i valori dell’inclusione, della coesione e della progettualità. Un’iniziativa verso quei settori della scuola spesso poco ascoltati. Il successo alle recenti elezioni rsu – prosegue Solavagione, è la testimonianza che stare sul campo paga.

Durante il seminario sono intervenuti molti ospiti e Relatori di rilievo. Presenti al tavolo Guido Olivero – laureato in Giurisprudenza ed Ingegneria Industriale, oltre che Docente universitario presso il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e l’università Pontificia Salesiana.

Paolo Cortese – Dirigente Scolastico dal 2006 presso scuole del Torinese e del Cuneese e docente a contratto al Politecnico di Torino dal 1999.

I lavori sono stati coordinati da Claudia Zanella e Ivan Re presidente provinciale ANP.

Categoria: , , , ,