Nuove forze per la Femca Cisl Cuneo

giovedì 7 Dicembre 2023 / Focus

Questa mattina presso il ristorante “La Bottera” si è svolto il Consiglio Generale della Femca – CISL CUNEO, allargato ai componenti delle RSU Femca – CISL.

La riunione è iniziata con l’approvazione del bilancio e con un report sul lavoro svolto e sull’andamento del tesseramento.

Altro passaggio è stato il saluto da parte della componente di Segreteria Femca Cuneo, Daniela Barattero. Molti i momenti toccanti nel suo intervento di saluto e di ringraziamento, come anche molto toccanti gli interventi dei delegati nei suoi confronti. Daniela rimarrà ancora per qualche mese in Femca per poi lasciare il suo incarico al delegato Beppe Botta proveniente dalla Michelin Cuneo.

I lavori sono terminati con l’intervento del Segretario generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione il quale ha invitato tutti a valorizzare quello che la Cisl, con un atteggiamento responsabile ma intransigente ha ottenuto. Un risultato frutto di mesi di mobilitazioni nelle piazze finalizzate ad aprire un dialogo e a portare a casa risultati.

Alcuni risultati sono stati raggiunti – ha dichiarato il Segretario generale Ust Cisl Cuneo Enrico Solavagione, grazie al pressing della Cisl che, a tutti i livelli nazionale, regionali e territoriali, ha organizzato. Risultati che hanno visto il cuneo fiscale, la riduzione del 5 per cento agli accordi di secondo livello, all’accoppiamento delle due aliquote irpef. Una serie di risultati che sono stati ottenuti per il bene del paese.

Invece su altri punti della manovra la Cisl chiede al Governo di intervenire. La Cisl si rende conto che le risorse a disposizione sono pochi. Tuttavia l’80 per cento delle risorse sono state messe nei capitoli di spesa sui quali la Cisl si è battuta.

Altro argomento in cui continueremo a chiedere investimenti è per la sanità che, nonostante i tre miliardi stanziati, si potrebbero aggiungere altri soldi che potrebbero essere recuperati dalle rendite finanziarie e dall’evasione fiscale con una vera lotta. La sanità, la scuola, la riforma delle pensioni sono argomenti che la Cisl continuerà a battersi per migliorare.

Per la Cisl fare sindacato – ha proseguito il Segretario generale, ripetutamente interrotto da applausi di approvazione, significa dare risposte agli associati.

L’unica sigla sindacale che in questo momento cresce è la Cisl. Evidentemente viene riconosciuto il pragmatismo, la responsabilità, la lealtà, la trasparenza, il parlare in modo chiaro in tutte le occasioni che abbiamo di incontrare i nostri associati.

Questo nostro comportamento – ha concluso il Segretario, è stato apprezzato e riconosciuto dalla gente e lo dimostra il fatto che in tutte le competizioni elettorali all’interno delle aziende, gran parte delle tornate elettorali vedono vincere le federazioni della Cisl.

Durante la mattinata sono intervenute per illustrare ai presenti i Servizi della Cisl Cristina Barbero responsabile INAS Cisl Cuneo, Elena Avico Responsabile sportello infortuni e Annarita Agostinacchio Referente Caf e Cristian Peirone dell’ufficio stampa e comunicazioni.

Al tavolo di presidenza erano presenti:

Gabriella Pessione Segretaria Generale Femca Piemonte, la Segreteria Femca Cisl Cuneo nelle persone di Aldo Pellegino, Daniela Baratteo, Ellena Valter, Fantini Renato e Botta Beppe.

Per l’uff. Stampa Ust Cisl Cuneo – Cristian Peirone