La Fit Cisl Cuneo in piazza per il Cambio Appalto: in gioco i diritti dei Lavoratori

mercoledì 21 Febbraio 2024 / Attualità
Nella giornata odierna, in piazza a Mondovì, i lavoratori iscritti al sindacato Fit Cisl Cuneo hanno manifestato insieme alla FP Cgil e la Fiadel per rivendicare il diritto al CCNL dei Servizi Ambientali, a seguito del cambio di appalto in 85 comuni del Monregalese. Dopo lungo lavoro come operatori ecologici al servizio dei comuni aderenti all’ACEM, la nuova ditta affidataria, Proteo Ambiente Impresa Sociale, ha deciso di applicare il CCNL delle Cooperative Sociali anziché quello dei Servizi Ambientali, in vigore per decenni.
Il Responsabile provinciale Fit Cisl Buso Daniele ha sottolineato che in Piemonte è la prima volta che si applica un contratto diverso da quello di settore, prevedendo minori retribuzioni per i lavoratori. Nonostante la gara d’appalto, ha dichiarato il Responsabile provinciale Buso, sia stata basata su tabelle pubblicate dal Ministero del Lavoro relative al CCNL S.A. e sia prevista la rescissione del contratto d’appalto, il Consorzio ha dichiarato che la questione non rientra nei contenziosi tra azienda e sindacati. Inoltre, il Consorzio non ha accolto i manifestanti, rinviando l’incontro alla settimana prossima.
Questa situazione rappresenta un grave precedente, privando i lavoratori di un contratto considerato leader nel settore, con un impatto significativo sul reddito delle loro famiglie, mediamente più basso del 25-
30%. Altre iniziative di mobilitazione sono in programma, insieme all’avvio di azioni legali.

Categoria: ,