La CISL Cuneo firma la “Carta di Lorenzo”

domenica 1 Ottobre 2023 / Focus

Ieri mattina, sabato 30 settembre, presso il Centro CNOS-FAP di Bra si è tenuto un Convegno, organizzato dalla Confartigianato di Cuneo alla presenza degli studenti e dei i genitori del compianto Lorenzo Parelli e a vari rappresentanti delle Istituzioni che insieme hanno sottoscritto la “Carta di Lorenzo”.

Un manifesto sulla sicurezza sul lavoro che Confartigianato Cuneo ha proposto alle Istituzioni e al mondo della Scuola ma non solo.

Lorenzo, studente friulano, studente di un Centro Salesiano analogo a quello braidese, perse la vita in un drammatico incidente presso un’azienda di Udine durante il suo ultimo giorno di “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (ex “Alternanza Scuola-Lavoro”).

Dopo la morte di Lorenzo, i genitori si attivarono fin da subito per diffondere e promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei contesti scolastici e formativi.

Maria Elena e Dino Parelli, i genitori di Lorenzo, idearono questa “carta”, un manifesto da proporre alle imprese, istituzioni e al mondo della Scuola, invitandole a “firmare” questo accordo delle buone prassi. Anche la Cisl, rappresentata dal Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, era presente a riaffermare che da sempre la Cisl Cuneo è promotrice nello spronare tutti sul tema della sicurezza sul lavoro. Infatti, in questo ultimo anno, la Cisl di Cuneo si è impegnata in diverse iniziative per tutelare i lavoratori e rafforzare la vicinanza ai lavoratori infortunati.

“Abbiamo accettato molto volentieri l’invito di Confartigianato – ha dichiarato il Segretario Generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione. Questa iniziativa va nella direzione giusta e stiamo vedendo che si sta iniziando a capire che anche in questa Provincia c’è il problema delle morti sul lavoro. Un problema che deve essere affrontato con spirito di squadra mettendo tutti ad un tavolo parte datoriale e lavoratori. Se ne esce partendo dalla formazione nelle scuole nonché dalla sensibilizzazione. Come Cisl, insieme anche alle altre sigle sindacali e la Provincia, stiamo cercando di creare un osservatorio provinciale della Sicurezza, luogo preposto a capire quali sono le criticità rispetto a questo territorio e lavorando insieme produrre soluzioni. Il Segretario ha concluso il suo intervento ringraziando i genitori di Lorenzo della loro testimonianza e del loro impegno. La Cisl è loro alleato forte e deciso”.

Hanno aperto la mattinata i saluti degli esponenti del CNOS-FAP, don Riccardo Frigerio, direttore della Casa Salesiana di Bra e Davide Busato, Direttore del CFP braidese, affiancati nel benvenuto da Lucilla Ciravegna, Assessore del Comune di Bra alle Politiche del lavoro e alla Formazione professionale.

Poi gli interventi di Fabrizio Berta, direttore della programmazione dell’offerta formativa regionale del CNOS, il consigliere regionale Paolo Bongiovanni, incaricato dall’Assessore regionale Elena Chiorino.

Presenti Luca Crosetto eMichele Quaglia, presidente e vicepresidente di Confartigianato Cuneo.

È poi seguito un significato momento di riflessione con i genitori di Lorenzo, intervistati dal giornalista Roberto Fiori. Presenti per “sottoscrivere” gli intenti del manifesto Davide Sannazzaro, consigliere della provincia di Cuneo; Maria Céline Micheletti, dirigente tecnica in seno a questo Ufficio Scolastico Regionale, insieme aAntonio Moschella, funzionario del provveditorato cuneese; Giuseppe Calabretta, direttore SC SpreSAL dell’ASL CN2; Piertomaso Bergesio, Segretario Cgil Cuneo,  Salvatore Correnti, Responsabile Territoriale Feneal Uil; Giosuè Annibale, Presidente Consulta provinciale degli studenti di Cuneo.