La Cisl Cuneo alla Commemorazione dell’80°anniversario della Deportazione di 26 ebrei

giovedì 15 Febbraio 2024 / Focus
Oggi 15 febbraio, il Segretario Generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, dopo la visita al Memo4345, accolto dall’Assessore alla cultura Michela Galvagno, ha partecipato alla commemorazione, organizzata dal Comune di Borgo San Dalmazzo, in occasione dell’ottantesimo anniversario della deportazione di 26 ebrei dal campo di internamento e transito a Borgo. Queste persone (donne, uomini e bambini) furono successivamente trasportati a Fossoli e poi ad Auschwitz, dove soltanto due di loro sopravvissero. La cerimonia si è tenuta presso il Memoriale della Deportazione, un momento toccante e significativo per far memoria di coloro che hanno sofferto e perso la vita durante quel tragico periodo della storia.
“Ringrazio la Sindaca Roberta Robbione per l’invito a questa commemorazione, ha dichiarato il Segretario generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione. La giornata di oggi è importante per tenere sveglia la memoria, per non dimenticare le tante persone che sacrificando la propria vita hanno liberato questo Paese dal nazifascismo.
Questo 80 anniversario dei 26 ebrei deportati nei campi di concentramento mi dà la possibilità di ricordare quello che è successo il 7 ottobre, un attacco al popolo israeliano che deve metterci in guardia sul rigurgito di un antisemitismo che speravamo sconfitto.
La guerra tra israeliani e Hamas sta mietendo troppe vittime innocenti. L’augurio di tutti noi è che prevalgano le diplomazie. Si parla di 10mila bambini innocenti uccisi. Anche il Governo israeliano deve capire che la pace è l’unica strada percorribile per evitare che altre persone innocenti muoiano”.

Categoria: