La CISL Scuola Cuneo crede nella forza della partecipazione

venerdì 8 Settembre 2023 / Focus

Questa mattina si è tenuto all’IIS Vallauri a Fossano il Consiglio Generale della Cisl Scuola Cuneo in occasione della giornata RSU DAY 2023 con lo slogan “la forza della partecipazione”.

Presente al tavolo di presidenza il Segretario Generale della CISL di Cuneo Enrico Solavagione, la Segretaria Generale CISL Scuola Claudia Zanella e Massimo Digennaro componente di Segreteria.

L’incontro è stata un’importante occasione per i componenti del Consiglio Generale e per tutte le RSU per fare il punto sul nuovo CCNL e si è potuto riflettere, grazie agli interventi proposti alla tavola rotonda sui tanti aspetti della vita della scuola.

Dopo la nomina del Presidente di Assemblea e la relazione di Claudia Zanella è intervenuto il Segretario Enrico Solavagione che, come sempre appassionato e chiaro, ha affrontato molteplici temi attuali politico sindacali.

La relazione del Segretario è iniziata dedicando un ricordo alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario a Brandizzo che ha coinvolto cinque lavoratori. Un incidente che si doveva e poteva evitare. Il tema della sicurezza che coinvolge anche i lavoratori della scuola in particolare i docenti troppo spesso vittime di aggressione da parte di alunni e famiglie.

Il Segretario ha continuato l’intervento ringraziato tutti per il contributo che i delegati danno alla Cisl, un lavoro eccezionale che con passione si sta portando avanti e che dimostra che bisogna credere nel lavoro e portare risultati nonostante il mondo vada verso una direzione opposta a quella attuale di interessi esclusivamente personali ed economici.

Inoltre i rapporti con le altre sigle sindacali, l’importanza di un percorso unitario dove però non deve mancare il rispetto reciproco e la condivisione di obbiettivi comuni nell’interesse dei lavoratori che si rappresentano. Altri obiettivi che non siano quelli della tutela e della rappresentanza degli associati non vedranno l’avvallo della Cisl.

Altro argomento illustrato è stato quello del salario minimo evidenziando i rischi annessi a questo provvedimento ma dichiarando a chiare lettere che la Cisl non è contraria al salario minimo purché fatto per via contrattuale.

Non è mancato un passaggio sull’importante tema della raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all’impresa.

La mattinata è proseguita non l’intervento in collegamento video della Segretaria Generale Nazionale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.

Durante i lavori i presenti hanno potuto apporre la propria firma a sostegno dell’iniziativa Aggiungi un posto al tavolo.

Categoria: , , ,