Intervista al Segretario generale UST Cisl Cuneo: la rappresentanza della Cisl Cuneo e le iniziative in programma

mercoledì 28 Febbraio 2024 / Attualità

Tesseramento Cisl Cuneo, iniziativa “per non diventare invisibili”, infortuni e tanti altri sono stati gli argomenti trattati durante l’intervista di questa mattina al Segretario generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione ai microfoni di Radio Alba.

Il Segretario, intervistato da Radio Alba, ha risposto a tutte le domande del giornalista Marcello Pasquero durante la trasmissione “Marcello Press”, affrontando argomenti quali il tesseramento e la continua crescita della Cisl Cuneo affermandosi il primo sindacato in provincia con 47103 iscritti (+312 rispetto al 2022). Durante l’intervista è stata presentata l’iniziativa della sedia rossa “Per non essere invisibili”, ideata dalla Federazione dei pensionati USR e pienamente “adottata” dalla Cisl Cuneo e dalla categoria dei Pensionati Fnp. Altre iniziative presentate sono state la mobilitazione della Cisl regionale sulla salute e sicurezza prevista per il 13 marzo a Torino. Inoltre a Carrù il 1 marzo, l’inizio del primo corso di italiano per donne e madri extracomunitarie. È stata sottolineata l’importanza della conoscenza della lingua per una vera integrazione nella comunità ribadendo l’impegno della Cisl Cuneo nel promuovere percorsi di integrazione e conoscenza reciproca delle culture insieme all’Associazione ANOLF. Un passaggio dell’intervista è stato dedicato al rinnovo del Consiglio di Amministrazione alla Fondazione CRC. “La Cisl ringrazia la Fondazione, ha dichiarato Enrico Solavagione, sempre pronta a promuovere progetti e stando vicina alle persone. Una Fondazione che in questi ultimi quattro anni ha partecipato con grande impegno ed entusiasmo. La Cisl Cuneo lavorerà, con le proprie competenze, affinché la Fondazione mantenga questa unità di intenti. Ci auspichiamo che l’Organizzazione Sindacale maggiormente rappresentativa venga presa in considerazione e abbia pari dignità con tutte le altre”. Inoltre, è stato confermato che “la macchina organizzativa” è già al lavoro per organizzare la seconda edizione della Cisl Run, i cui proventi saranno destinati al progetto Caritas, il quale assiste e reintroduce italiani ed immigrati in difficoltà nel mondo del lavoro.