Filca Cisl Cuneo: delegati e attivisti a confronto

mercoledì 19 Luglio 2023 / Filca Cisl Cuneo

Questa mattina si è svolto a Cherasco, presso l’hotel La porta delle Langhe, la riunione dell’Attivo dei delegati e attivisti della Filca Cisl Cuneo.  La riunione è iniziata con la relazione del Segretario generale Filca Cuneo Vincenzo Battaglia che ha esposto l’attuale situazione tesseramento. La categoria ad oggi conta di 2.753 iscritti (3059 chiusura del 2022) e con una rappresentatività del 53,05%. La prima Federazione in edilizia in assoluto in Piemonte. La mattinata è proseguita con il confronto dei presenti, divisi in piccoli gruppi, i quali si sono raffrontati sulla figura del delegato. Il Segretario organizzativo Filca nazionale De Luca Ottavio ha ribadito nel suo intervento dopo aver ascoltato gli interventi dei delegati che hanno rendicontato cosa emerso nei gruppi di lavoro l’importanza della partecipazione, della passione che ogni delegato deve far traspirare ai suoi colleghi e del protagonismo. Non è mancato, da parte del Segretario Ottavio, il ribadire che la Cisl è un sindacato proposito che ha una visione di partecipazione ed è vero modello sindacale e che iscrivendosi si ha una prevenzione di sé stesso e della propria situazione lavorativa. L’invito del Segretario è stato quello di coinvolgere di più i delegati e di organizzare più assemblee nelle Aziende ed essere persone responsabili sedute alle trattative per trovare soluzioni per il bene comune tra istituzioni e realtà aziendali. A chiudere i lavori l’intervento del Segretario generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione che nel suo intervento ha fatto i complimenti alla Segreteria Filca per la proficua e partecipata giornata di formazione e di confronto. Il Segretario si è soffermato su molti temi: l’importanza dell’azione Confederale a tutela di tutto il Sindacato che deve essere autonomo e concreto e pragmatico e che si deve occupare dei problemi dei lavoratori.  Inoltre l’intervento si è soffermato in modo particolare sull’iniziativa popolare e dell’importanza della raccolta firme che la Cisl sta portando avanti. Un’iniziativa che se verrà accolta aumenterà la partecipazione dei lavoratori nelle Aziende. Durante la mattinata, alla presenza del certificatore Serena Garelli, si è data la possibilità ai presenti di firmare per la proposta di legge per la partecipazione dei lavoratori nell’impresa. Infatti nella sala la UST Cisl ha allestito un banchetto raccolta firme.

Presenti al tavolo di presidenza

De Luca Ottavio Segretario organizzativo Filca nazionale

Solavagione Enrico Segretario generale Ust Cisl Cuneo