ASCOLTIAMO PAPA FRANCESCO – l’invito ai componenti del Direttivo FISASCAT CISL Cuneo

venerdì 25 Marzo 2022 / Attualità
Alessandro Lotti - Enrico Solavagione - Cristiano Montagnini

Si è svolto (25 marzo 2022) presso la sede CISL di Cuneo il Direttivo della categoria Fisascat CISL di Cuneo. I componenti  si sono riuniti per confrontarsi e discutere sugli argomenti attuali sia del mondo del lavoro che della situazione drammatica che sta colpendo il Paese. Presenti ai lavori, oltre al Segretario generale Fisascat Cisl Cuneo – Alessandro Lotti, il Segretario Generale della Cisl di Cuneo – Enrico Solavagione e il Segretario Generale Fisascat Cisl Piemonte Cristiano Montagnini. Tanti argomenti affrontati nel dibattito tra cui il significato della pace e di come attuarla. Infatti il Direttivo è iniziato con un minuto di raccoglimento per le vittime del conflitto in Ucraina. Oggi ci si è concentrati – ha dichiarato il Segretario Generale Fisascat Cisl Alessandro Lotti, in particolare sul significato di “Pace” e su come poter diventare anche noi, nella nostra azione sindacale quotidiana, portatori di questo valore, sgombrando il campo da ogni ambiguità e chiamando col proprio nome gli aggressori e gli aggrediti di questo conflitto. Inoltre il dibattito si è focalizzato sull’importanza dell’azione sindacale nella contrattazione su più livelli per far fronte alle criticità che si stanno affacciando prepotentemente anche nel nostro mercato del lavoro provinciale in modo particolare al caro energetico e al carburante. Come sindacato – ha inoltre dichiarato il Segretario Lotti, siamo sempre in prima linea a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. Durante la mattinata è intervenuto anche il Segretario Generale UST CISL Cuneo – Enrico Solavagione, che ha fatto un sunto ai presenti di come la Cisl cuneese ha vissuto e attraversato gli ultimi drammatici due anni e le posizioni che ha preso coraggiosamente con i protocolli sicurezza e le sedi rimaste sempre aperte per dare una risposta a tutte le lavoratrici e lavoratori, ma non solo, in difficoltà . Inoltre il Segretario Generale Solavagione ha affrontato l’argomento del difficile negoziato con il Governo ma che ha visto comunque “portare a casa” dei risultati importantissimi sulla riforma, seppur parziale, dell’IRPEF. Come sindacato – ha dichiarato Solavagione- saranno avanzate proposte riguardanti l’assegno unico, la clausola di salvaguardia e una valutazione rivista dei parametri che lo delineano. Va dato “un peso diverso” tra reddito da lavoro  rispetto al patrimonio. Altri argomenti affrontati nell’intervento del Segretario Solavagione: l’Europa e il PNRR e la Guerra. La CISL è chiara sulla posizione inerente la situazione guerra. In questo momento – prosegue il Segretario generale Cisl Cuneo – c’è un aggredito e un aggressore, in questo momento si deve ascoltare la voce di Papa Francesco che invita tutti a trovare la strada del dialogo e della diplomazia rispetto ad atteggiamenti e parole che sono “incendiarie” invece di placare gli animi. L’invito del Papa è davvero l’unica voce forte e pura di pace a cui tutti siamo chiamati a meditare ed accoglierla e cercare di “lavorare” perché” si attui.

Categoria: , , ,