Rocco Cutrì è il nuovo segretario generale della Fim Cisl Torino-Canavese

lunedì 17 Aprile 2023 / Focus

Eletto oggi dal Consiglio generale della federazione territoriale riunito alle “Lavanderie a Vapore” di Collegno, succede a Davide Provenzano, entrato pochi giorni fa nella segreteria della Cisl torinese. Cutrì sarà affiancato in segreteria da Cristina Terrenati, riconfermata nel ruolo di segretaria organizzativa e dal nuovo componente, Igor Albera, attuale operatore della Quinta Lega di Mirafiori

Con 105 voti su 113, Rocco Cutrì, 53 anni, calabrese di nascita (Cittanova, in provincia di Reggio Calabria) ma torinese di adozione, è stato eletto oggi segretario generale della Fim Cisl Torino-Canavese che, con i suoi 8 mila iscritti, è una delle federazioni più importanti della Cisl dell’Area metropolitana. La sua elezione è avvenuta nella riunione del Consiglio generale, svolta alle “Lavanderie a Vapore”, in corso Pastrengo 51, a Collegno, alla presenza dei segretari generali di Fim regionale e nazionale, Tino Camerano e Roberto Benaglia e di Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.

Cutrì succede a Davide Provenzano, che lascia la guida della Fim territoriale dopo quasi tre anni e mezzo. Insieme a Cutrì, fanno parte della nuova segreteria territoriale Fim, Cristina Terrenati, riconfermata nel suo ruolo di segretaria organizzativa, e il nuovo componente di segreteria Igor Albera, attuale operatore della Quinta Lega di Mirafiori.

Rocco Cutrì inizia l’attività sindacale negli anni ’90 come delegato di fabbrica in un’azienda metalmeccanica del settore automotive. Nel 2005, oltre al ruolo di delegato in azienda, intraprende una collaborazione sul territorio torinese presso la sede Cisl di Cascine Vica, a Rivoli. Operatore a tempo pieno dall’1gennaio 2008, inizia a seguire la piccola impresa presso la sede di Orbassano, successivamente opera presso la sede di Moncalieri con il doppio incarico, operatore Fim, ma anche confederale. Dal 2015 al 2019 segue il Gruppo Fca come responsabile territoriale presso la sede di Mirafiori. Segue in prima persona la trattativa per rinnovo del Ccsl del 11 marzo 2019. Eletto in segreteria Fim Cisl Torino e Canavese il 17 dicembre 2019 insieme a Davide Provenzano e Cristina Terrenati, in questi anni si è occupato dell’ufficio sindacale, della formazione contrattuale normativa e degli ammortizzatori sociali ed è stato responsabile del settore aerospazio torinese.

“Sono onorato della fiducia ottenuta dal Consiglio generale della Fim-Cisl Torino e Canavese – ha detto Rocco Cutrì subito dopo la sua elezione – e ringrazio i nostri delegati e le nostre delegate, gli operatori a tempo pieno e i colleghi di segreteria. Credo in un sindacato di prossimità che sappia stare a fianco ai lavoratori in ogni contesto, dall’azienda artigiana al grande gruppo. Un sindacato consapevole, operoso, impegnato, capace di seguire i processi e le trasformazioni senza mai perdere l’orientamento della propria missione e senza mai smettere di cercare risposte e soluzioni ai problemi del mondo del lavoro. Il mio rinnovato impegno parte da questa considerazione”.

Rocco Zagaria