Pnrr, Lo Bianco: “Puntare su logica di sistema e gioco squadra”. Al via il corso per dirigenti della Cisl Area metropolitana

martedì 14 Giugno 2022 / Focus

Alla tavola rotonda sul Pnrr hanno partecipato, tra gli altri, il segretario confederale Cisl Ignazio Ganga e l’assessore regionale all’Industria e allo Sviluppo Andrea Tronzano

Si è svolta questa mattina, nella sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino, la tavola rotonda “La sfida del Pnrr nell’Area metropolitana” promossa dalla Cisl Torino-Canavese. Al confronto, introdotto dal segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, e moderato da Filomena Greco de Il Sole 24 Ore, hanno partecipato l’assessore regionale all’Industria e allo Sviluppo, Andrea Tronzano, il direttore Fondi europei e Pnrr Comune di Torino, Gianfranco Presutti, il vice rettore del Politecnico, Matteo Sonza Reorda, il responsabile area fisco Unione industriale, Fabio Francescatti, e il segretario confederale Cisl, Ignazio Ganga.

“Per dare concretezza ai progetti del Pnrr – ha detto il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco nel suo intervento introduttivo – bisogna fare gioco di squadra. Tra i progetti principali che investiranno Torino e l’area metropolitana ci sono l’automotive, l’aerospazio, l’idrogeno, l’area di crisi complessa e la valorizzazione della montagna. Una logica di sistema e il gioco di squadra sono fondamentali per affrontare le sfide che consentiranno di trasformare l’opportunità del Pnrr in occasioni di sviluppo. La transizione deve tener conto anche delle ricadute sociali ed economiche su tutte le filiere, altrimenti ci troveremo di fronte a migliaia di esuberi e all’impoverimento di un territorio a vocazione manifatturiera”.

Per Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl e componente del tavolo di partenariato del Pnrr presso la presidenza del Consiglio, “il Pnrr è un progetto di alta visione strategica, ricchissimo di contenuti e di risorse che devono generare crescita e sviluppo. Il piano interseca investimenti in infrastrutture materiali e sociali che andranno declinati nei territori. L’iniziativa della Cisl torinese punta a costruire una ‘governance partecipata’ essenziale per realizzare i progetti e gli investimenti destinati alla sviluppo”.

Anche l’assessore regionale all’Industria e allo Sviluppo, Andrea Tronzano ha concordato sulla necessità di fare sistema. “Non dobbiamo essere più diffidenti come un tempo – ha detto Tronzano -, la fiducia è fondamentale. La sensazione che dobbiamo dare ai cittadini è che il Pnrr è una foresta che cresce, non c’è qualcosa di concreto da individuare, ma dobbiamo seguire con attenzione tutti i progetti”.

Nel pomeriggio, sempre nella Sala Vera Nocentini della sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino,  è iniziato ufficialmente il corso di formazione per dirigenti della Cisl territoriale “Essere protagonisti del cambiamento: il ruolo di Federazioni e Confederazione territoriali nella realizzazione del Pnrr. La sfida delle Autonomie Locali- ruoli, compiti, funzioni e responsabilità”. Il percorso, avviato già in mattinata con la tavola rotonda sul Pnrr, prevede 7 giornate formative che si concluderanno a febbraio 2023. Hanno presentato i contenuti del corso Cinzia Pietrosanto, responsabile formazione Cisl Torino-Canavese, coadiuvata dalle componenti dello staff formazione, Teresa Olivieri e Barbara Gai, ed Enzo Maraffino, responsabile formazione della Cisl nazionale. Ha concluso la prima giornata del corso Maurizio Benetti della Fondazione Ezio Tarantelli che ha relazionato sulla struttura finanziaria e l’impatto macroeconomico del Pnrr in Italia e in Piemonte. Il prossimo appuntamento del corso è previsto per martedì 13 settembre 2022.

Rocco Zagaria

Categoria: