Ricordo di Tonino Chiriotti

Venerdì 20 maggio 2022 presso il salone dei Cavalieri in Viale Giolitti 7 a Pinerolo la fondazione storica Vera Nocentini e la Cisl Torino Canavese ricorderanno Tonino Chiriotti.

Storico sindacalista protagonista del periodo da metà anni ’60 a metà degli anni ’80 del secolo scorso; operaio alla Riv di Villar Perosa Chiriotti era stato licenziato nel 1966 per rappresaglia ad un’ azione di sciopero.

Da allora, per un ventennio, ha animato la Cisl Pinerolese ed il sindacato tutto prima nei metalmeccanici e poi, dopo una breve parentesi ad Orbassano, come responsabile dell’ Unione Territoriale.

Grande appassionato di montagna, vissuta come aggregazione e collante, dopo anni di sci-alpinismo è stato uno dei fondatori dell’ Associazione le Ciaspole.

“Ricordare la figura di Tonino Chiriotti non rappresenta solo il modo migliore per mantenerne viva la memoria ma è anche l’occasione per trasmettere alle generazioni che non l’hanno conosciuto o che l’hanno conosciuto poco, i valori che hanno caratterizzato la sua azione”.

Locandina Zaino in spalla e camminare

Data: 20-05-2022 - 20-05-2022

Ora: 16:00 - 19:00