Verso le cure di prossimità

GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2020 dalle ore 15,00

Il Sindacato dei Pensionati SPI/FNP/UILP di Torino, hanno organizzato in Videoconferenza un convegno “VERSO le CURE di PROSSIMITA’ per le PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI”

L’assistenza alle persone non autosufficienti, in condizioni di fragilità e con disabilità ha subìto negli ultimi tempi una evoluzione che si è concretizzata nel passaggio dal “curare” al “prendersi cura” della persona, nella complessità e globalità dei suoi bisogni, con un’attenzione particolare anche alla famiglia e al contesto sociale di riferimento.

In Italia l’assistenza domiciliare si è retta finora per buona parte sul contributo delle famiglie. In Italia 3 milioni di persone sono NON autosufficienti che non ricevono adeguato supporto sociosanitario.

Con l’aumento dell’aspettativa di vita diventa urgente quanto imprescindibile affrontare il problema con adeguate misure legislative. Questo per evitare che le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie vengano abbandonate al loro destino. Da tempo le Organizzazioni Confederali CGIL/CISL/UIL rivendicano al Governo una legislazione adeguata; con le necessarie coperture finanziarie a questo problema sociale/sanitario sempre più impellente.

Al Convegno interverranno:

l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio ICARDI; il Vice Sindaco della Città di Torino Sonia SCHETTINO; il Sindacato Regionale P.te dei Pensionati SPI/UILP/UILP Francescantonio GUIDOTTI; Gruppo Sportello per i Diritti Maurizio MOTTA; Associazione Salute Diritto Fondamentale Nerina DIRINDIN; Parlamentare Stefano LEPRI; Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Sandra ZAMPA. Concluderà i lavori del dibattito il Segretario Generale Nazionale della UILP/UIL Carmelo BARBAGALLO.

LOCANDINA 22 OTTOBRE 2020 VERSO LE CURE DI PROSSIMITA'

Data: 22-10-2020 - 22-10-2020