Etafelt di San Mauro Torinese condannata per attività antisindacale

venerdì 11 Marzo 2022 / Focus
Il giudice del Tribunale di Ivrea ha dato ragione al ricorso presentato dalla Femca Cisl e dalla Filctem Cgil di Torino, avverso la Etafelt di San Mauro Torinese, azienda leader italiana nella produzione di penne, pennarelli e colori, per attività antisindacale. L’azienda non aveva riconosciuto l’esito delle votazioni per il rinnovo della RSU/RLSSA tenutesi nel mese di giugno 2021 non riconoscendo alcun tipo di agibilità ai delegati eletti. “La verità – dice il segretario generale Femca Cisl Torino-Canavese, Giuseppe Filippone – è che quando si deve arrivare davanti a un giudice per una questione di natura sindacale, vengono alla luce chiare difficoltà nel sistema delle relazioni industriali. In questo caso però non c’erano altre strade percorribili, avendo noi cercato inutilmente il dialogo, dall’inizio sino all’ultimo momento”. Il tribunale di Ivrea ha riconosciuto la condotta antisindacale, ma per 8 mesi , 52 lavoratrici e lavoratori sono rimasti senza i loro rappresentanti sindacali, compreso i rappresentanti della salute e sicurezza, in un periodo inoltre molto critico dal punto di vista della prevenzione dei contagi da Covid 19. “Ora – continua Filippone – è stata fatta chiarezza: la decisione dovrà essere rispettata e auspichiamo un approccio diverso e un apertura al confronto da parte dell’azienda, nel rispetto delle lavoratrici e lavoratori che si impegnano come rappresentanti sindacali e di tutte le maestranze Etafelt”.