Accordo con Comune su trasporti, mobilità e coesione sociale. Cgil Cisl Uil Torino: “Serve azione congiunta sulle politiche pubbliche”

giovedì 2 Novembre 2023 / Focus
Cambio d'appalto, firmata intesa al Comune di Torino
Cambio d'appalto, firmata intesa al Comune di Torino

Un accordo, siglato da Cgil, Cisl e Uil con il Comune di Torino, per avviare un’azione congiunta capace di generare un percorso di confronto e determinazione sulle politiche pubbliche riguardanti mobilità e trasporti. Per raggiungere questi obiettivi, l’intesa siglata propone di attivare gruppi di lavoro su temi differenti come l’analisi dei bisogni della popolazione (a partire dai dati in possesso dell’Ente locale) i trasporti e la mobilità, con particolare riferimento alla modernizzazione strategica e organizzativa di Gtt e Trasporti e Logistica.

“È necessario un confronto sul piano dei trasporti complessivo che la Città intende adottare –  spiegano i segretari di Cgil Cisl Uil Torino, Igor Piotto, Davide Provenzano, Chiara Maffè – perché queste decisioni sono strettamente collegate con quelle da attuare per la  riqualificazione urbana delle aree più esposte a problemi di marginalità e degrado. Questi gruppi di lavoro  sono necessari per ripensare alla mobilità del nostro territorio in maniera organica e complessiva. Devono essere composti da una pluralità di soggetti, per elaborare documenti che traducano i risultati del confronto e le possibili ricadute in materia di politiche pubbliche. È necessario, inoltre, costruire nuove relazioni industriali in Gtt, migliorando le condizioni di lavoro e la qualità dei servizi. Le nostre Organizzazioni sindacali sono costantemente impegnate nella tutela economica della fasce più deboli della popolazione, anche mediante la discussione sulle tariffe e a difesa del trasporto pubblico locale rivendicando, ancor più di fronte al rischio di una riduzione prospettata dal Governo, lo stanziamento delle risorse necessarie”.

Categoria: