Gianluca Tartaglia è il nuovo segretario generale Fim Cisl Piemonte Orientale

martedì 7 Luglio 2020 / Attualità
Ugazio Tartaglia Camerano

Tartaglia è stato eletto oggi dal Consiglio generale territoriale della federazione riunito all’hotel “Il Chiostro” di Verbania. Succede a Iginio Maletti da dicembre scorso componente della segreteria Cisl Piemonte Orientale

Gianluca Tartaglia Fim Cisl P.O.Gianluca Tartaglia, 51 anni, sposato, di origini napoletane e residente a Trecate, in provincia di Novara, dal 1996, è stato eletto oggi segretario generale della Fim Cisl Piemonte Orientale con 43 voti su 44.  La sua elezione è avvenuta durante i lavori del Consiglio generale della federazione, riunito all’hotel “Il Chiostro” di Verbania, alla presenza dei segretari generali di Fim Piemonte e Cisl Piemonte Orientale, Tino Camerano ed Elena Ugazio.

Dopo sei mesi di reggenza della federazione territoriale affidata al segretario regionale Fim Cisl, Tino Camerano, la Fim territoriale elegge Gianluca Tartaglia come successore di Iginio Maletti che ha lasciato la Fim territoriale nel dicembre scorso dopo la sua elezione a componente di segretaria della Cisl Piemonte Orientale. Gli altri due componenti della segreteria territoriale saranno eletti nella prossima riunione del Consiglio generale della federazione.

Tartaglia inizia il suo percorso sindacale nel 2000, avvicinandosi alla Fim-Cisl di Milano come delegato e rsu e di una multinazionale dell’alluminio, la Alcan, ora Novelis, con 2000 dipendenti in Italia, di cui 1100 nel sito di Pieve Emanuele, alle porte di Milano. Da delegato e componente del Direttivo aziendale vive momenti importanti della storia sindacale Cisl di quegli anni, come la firma de “Il Patto per L’Italia” e i rinnovi separati dei contratti dei metalmeccanici. Nel 2006 inizia la sua attività di operatore sindacale a tempo pieno per la Fim-Cisl Milano, dove ricopre incarichi anche di segreteria, in qualità di responsabile organizzativo e amministrativo della federazione. Nel 2016 gli viene chiesto dalla segreteria nazionale Fim di dare una mano al territorio del Piemonte Orientale. Dal novembre 2016 ad oggi ha svolto il ruolo di segretario organizzativo della federazione del Piemonte Orientale.

Tartaglia nuovo segretario fim“È un onore e un privilegio – ha detto Gianluca Tartaglia, subito dopo la sua elezione a segretario generale della Fim territoriale – guidare la federazione dei metalmeccanici di un territorio come quello del Piemonte Orientale. Gli scenari che si prospettano nei prossimi mesi ci dicono che saremo chiamati a gestire situazioni aziendali molto complesse, con ricadute negative sull’occupazione. Per questo, dovremo tutti insieme, e a ogni livello, essere capaci di affrontare la crisi con l’obiettivo di tutelare il reddito e l’occupazione dei lavoratori che rappresentiamo. Inoltre, vogliamo essere sempre di più un sindacato di territorio, che si mette in ascolto delle persone e dei loro bisogni e si fa portavoce delle loro istanze attraverso la contrattazione e il confronto costruttivo con le parti datoriali e istituzionali”. Per la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio: “L’ elezione del nuovo segretario generale Fim Tartaglia garantisce stabilità e continuità a una federazione importante per il territorio come quella dei metalmeccanici. Sono certa che il grande consenso ottenuto siano di ottimo auspicio per il lavoro futuro insieme a tutta la quadra della Cisl”. Soddisfatto anche il segretario regionale Fim, Tino Camerano, che per sei mesi ha svolto il ruolo di reggente della federazione territoriale. “Il territorio del Piemonte Orientale ha espresso il suo segretario generale che ha ottenuto un vero plebiscito. Sono verto che Gianluca Tartaglia saprà guidare con esperienza e competenza la Fim territoriale”.

Categoria: ,