La Cisl Piemonte Orientale ricorda Diego Caretti a due anni dalla scomparsa

mercoledì 8 Giugno 2022 / Focus
Diego Caretti Cisl
Diego Caretti Cisl

Martedì 14 giugno 2022, a partire dalle ore 9.30, al teatro Maggiore di Verbania, si svolge un convegno dedicato alla figura di Diego Caretti. Partecipano, tra gli altri, all’evento Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati e i segretari territoriale e confederale Cisl, Elena Ugazio e Giorgio Graziani. Alle ore 13 dello stesso giorno ci sarà l’intitolazione a Caretti della sede Cisl di via Farinelli 6 a Verbania

La Cisl Piemonte Orientale, come avvenuto anche per altri dirigenti che hanno fatto la storia della Cisl territoriale, ha deciso di ricordare la figura di Diego Caretti, primo segretario generale della Cisl VCO, scomparso due anni fa.

Lo fa con un convegno in cui interverranno amici e colleghi che lo hanno frequentato e apprezzato in ogni ambito. Dopo l’introduzione della segretaria generale Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio, e la proiezione di un video su Diego Caretti ci saranno le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino come Angelo Garino e Graziano Zaretti, segretari generali di Uil e Cgil di allora e Antonio Manfredi operatore dei metalmeccanici Fim dell’alto Novarese dell’epoca.

Il Presidente Luciano Violante ripercorrerà invece l’esperienza che Diego Caretti ha fatto come politico al termine del suo impegno in prima linea nella Cisl. Le conclusioni della giornata sono affidate al segretario confederale Cisl, Giorgio Graziani, che parlerà dell’esperienza di Diego e della sua grande capacità di innovare.
Durante la mattinata verrà anche presentato il libro: ”Diego…libero pensiero” e al termine del convegno, intorno alle ore 13, verrà intitolata a Caretti la sede Cisl di via Farinelli, a Verbania.

“Diego è stato un cislino lungimirante e schietto – spiega la segretaria generale Cisl Piemonte Orientale Elena Ugazio – capace di leggere i segni dei tempi anticipandoli. Lui ha vissuto il cambiamento come una ricchezza, con la consapevolezza che se si vuole crescere non si può rimanere legati a schemi immutati. La sua attenzione alle periferie non solo geografiche ma anche esistenziali, il suo impegno nel territorio e per il territorio, anche con ruoli diversi, ci fanno dire che Diego si è speso in prima persona per cambiare davvero questo Paese”.

In allegato la locandina dell’evento

invito iniziativa 14 giugno 2022

 

Categoria: