Iginio Maletti nuovo segretario generale della Fim Cisl Piemonte Orientale

mercoledì 21 Dicembre 2016 / Attualità

Iginio Maletti, 43 anni, è il nuovo segretario generale della Fim Cisl Piemonte Orientale. Lo ha eletto il direttivo della federazione riunito a Carisio. Maletti succede a Rolando Bianchin, chiamato a seguire un nuovo progetto organizzativo. Sposato e padre di due figli di otto e dieci anni, Maletti proviene dalla Femca Cisl “settore chimico”. Già componente della segreteria della Fim Cisl del Piemonte Orientale, nata nel 2013, guiderà l’organizzazione fino al prossimo congresso del 2017. “n questa fase di transizione organizzativa – ha detto il neo segretario Maletti – dovremo lavorare, affrontando una crisi che alcuni economisti cominciano a definire stagnazione secolare dell’economia, insieme alla quarta rivoluzione industriale, alla precarizzazione estrema del lavoro e alla mancanza di prospettive per i giovani. In questa fase, è importante che nella Fim del P.O. si persegua l’obiettivo della continuità e della crescita di conoscenze per ricoprire al meglio il nostro ruolo sociale, soprattutto in un momento di cambiamento epocale, mettendo sempre in primo piano i più deboli”.

Oltre a Maletti, sono stati eletti in segreteria Sergio Mazzola e Gianluca Tartaglia. Con loro lavoreranno Andrea Todero, operatore sul territorio e Luigino Giacomello che si occuperà di salute e sicurezza. Per il segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti, intevenuto ai lavori delle direttivo dei metalmeccanici: “Continua l’opera di rinnovamento delle federazioni territoriali. Con l’elezione di Maletti alla guida della Fim, un altro tassello imporante va ad aggiungersi alla costruzione di una grande realtà sindacale chiamata Cisl Piemonte Orientale.  (r.z.)

Categoria: , ,