Caretti (Cisl) eletto nel Consiglio sindacale interregionale di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino

giovedì 26 Gennaio 2017 / Attualità
Frontalieri dogana
Frontalieri

Dopo oltre 7 anni di inattività, è rinato qualche giorno fa, a Como, il Csir (Consiglio sindacale interregionale). L’organismo transnazionale, emanazione della Ces (Confederazione europea dei sindacati), si occupa dei lavoratori frontalieri ed è formato dai sindacati confederali italiani di Lombardia e Piemonte e da quelli ticinesi. Secondo a livello europeo, con circa 70mila lavoratori coinvolti, il Csir ha compiti di rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori frontalieri nei confronti delle istituzioni italiane e svizzere. Fanno parte del nuovo Csir, oltre ad Alessandro Tarpini, responsabile frontalieri nazionale della Cgil, che è stato eletto presidente del Comitato, Sergio Aureli di Unia, in qualità di vicepresidente, Pancrazio Raimondo (Uil Frontalieri), Luca Caretti (segretario generale Cisl Piemonte Orientale) e Andrea Puglia (Ocst). “Si tratta di un evento importante – ha commentato il segretario Cisl, Luca Caretti – perché, oltre a ripristinare l’attività di rappresentanza su temi che ci riguardano da vicino, la rinascita del Csir segna un momento di svolta nei rapporti istituzionali e sociali della regione, caratterizzata da profonde divisioni e da dinamiche complicate tra i vari soggetti e interessi in campo”.

Categoria: ,