Barbara Confalonieri nuova segretaria generale dell’Slp Cisl P.O.

giovedì 16 Dicembre 2021 / Focus

Ieri pomeriggio a Novarello si è tenuto il III Congresso Territoriale SLP CISL del Piemonte Orientale.  Prima di iniziare la relazione Angelo Brochetto ha tenuto a precisare, con un intenso trasporto emotivo, che sarebbe stata l’ultima da Segretario in quanto, per raggiunto limite di mandati, non avrebbe più potuto ricandidarsi. Ma al tempo stesso ha ribadito che non intende staccare la spina ed è a disposizione dell’Organizzazione per dare una mano ai vari livelli e su qualsiasi ruolo gli venga richiesto di ricoprire. Al termine dei lavori congressuali è stata eletta all’unanimità nuova Segretaria territoriale della SLP CISL Piemonte Orientale Barbara Confalonieri. Al suo fianco come Segretario Aggiunto Vincenzo Chiariello della SLP CISL Biella e come Segretario Organizzativo Romina Lanzuisi della SLP CISL di Vercelli

Al tavolo della presidenza del congresso, oltre al Segretario uscente Angelo Brocchetto, il Segretario Generale UST CISL Piemonte Orientale Elena Ugazio e il Segretario Regionale SLP CISL Piemonte Gerlando Carafassi. Presente anche una delegazione aziendale col direttore di filiale di Novara Rosario Calderaro, il capo RAM David Fallani e il Responsabile RU della RAM Marco Ferrero.

Partendo da una lucida analisi della pandemia, vissuta sempre in prima linea, fin dai drammatici mesi di febbraio-marzo 2020, da tutti i dipendenti postali, ha poi ricordato il ruolo della SLP CISL nella battaglia sostenuta per garantire la fornitura di gel, mascherine, guanti, divisori in plexiglass, e procedure operative mirate al recapito, a tutela della salute dei lavoratori.

Malgrado i risultati positivi della campagna vaccinale ha esortato tutti a non abbassare la guardia, visto la recrudescenza dell’aumento dei contagi dovuti alla variante omicron di queste ultime 2 settimane. La sua relazione si è chiusa con un invito ai giovani ad avvicinarsi al sindacato, a partecipare alla vita sindacale, perché quella della SLP CISL è una bella storia di appartenenza, di principi, di valori, di coraggio, di amicizie che deve continuare anche in futuro!

Si sono poi succeduti gli interventi dei Segretari Territoriali di Torino e Alessandria-Asti e le conclusioni affidate a Elena Ugazio Segretario della UST CISL Piemonte Orientale e a Gerlando Carafassi Segretario Regionale SLP CISL Piemonte. Entrambi hanno ringraziato Angelo per il prezioso lavoro svolto sul territorio durante i suoi mandati, assicurandogli che anche in futuro ci saranno spazi e ruoli in cui poter utilizzare e valorizzare le sue competenze e la sua professionalità.

Lorenzo Bisio