Patto per il sociale, sanità, appalti e riordino funzioni – Nota Welfarefuturo

Dopo l’incontro con l’assessore alle Politiche sociali, Augusto Ferrari, avvenuto il 16 luglio, abbiamo predisposto una nota unitaria, in allegato, che sintetizza la posizione assunta da CGIL CISL UIL Piemonte nel confronto. L’assessore porterà in Consiglio Regionale, a settembre, il testo del nuovo Patto per il Sociale che prevediamo di poter visionare preventivamente.
Al termine dei lavori del tavolo di monitoraggio sull’applicazione del nuovo ISEE sono stati redatti due documenti: uno degli Enti Gestori e uno di CGIL CISL UIL. Non si è potuto convenire su un unico documento per la rigidità di alcuni Enti gestori. Questi continuano a puntare sulla non piena applicazione dell’ISEE come strumento atto a stabilire gli elementi di compartecipazione alla spesa e vorrebbero relegare l’ISEE a mero strumento di accesso, affidando a calcoli di altro tipo (che rievocano le modalità utilizzate fino all’anno precedente) la “costruzione di linee di partecipazione alla spesa”.

Abbiamo spiegato all’assessore che non possiamo accettare una tale impostazione, non rispettosa del disegno normativo attuale. L’assessore, sempre a settembre, tenterà di comporre le posizioni e, intanto, prolungherà la fase di monitoraggio.
Sulla questione appalti abbiamo predisposto un protocollo d’intesa (concordato con le categorie interessate) che abbiamo sottoposto all’attenzione del vice-presidente della Giunta regionale, Aldo Reschigna. Attendiamo un suo ritorno e la data per la sottoscrizione.
Sulla Sanità seguiamo l’evolversi della situazione: da un lato attendiamo la convocazione, più volte da noi sollecitata, sulla DGR 30 che dovrebbe riordinare la gestione della Psichiatria, dall’altro a settembre ci attende il confronto sugli aspetti di pianificazione della rete territoriale dei servizi. Con le categorie interessate seguiamo l’evolversi della situazione relativa al personale.
Sul riordino delle funzioni e le deleghe tra Regione, Area Metropolitana, Province e “ambiti ottimali”, dopo il passaggio del testo in Giunta regionale avvenuto questo mese, il DDLR approderà in Consiglio regionale a settembre: si attiveranno i confronti istituzionali previsti e anche quelli pattuiti con il vice-presidente della Giunta che ha assicurato che manterrà aperto il confronto. Gli abbiamo dato atto che lo ha sempre fatto finora. Anche qui continuiamo a seguire l’evolversi della situazione relativa al personale. A settembre ci aspetta il gran lavoro relativo alla contrattazione sociale e avremo l’occasione di approfondire sia gli strumenti a nostra disposizione sia la nuova impostazione dei bilanci pubblici riformati. A tutti voi un buon meritato riposo e “a ben rivederci” al rientro dalle vacanze.
Sergio Melis, segretario Cisl Piemonte

Categoria: