Il sindacato apre le porte alla città. Sul palco di corso Marconi, politici, imprenditori, accademici e giornalisti per ragionare insieme sul futuro della regione, a partire dal lavoro, dall’industria, dalla sanità e dall’Europa
Con la Festa dal titolo “Un’idea di futuro”, la Cisl Piemonte trasforma l’area pedonale di Corso Marconi, a Torino, in un laboratorio a cielo aperto sul lavoro e lo sviluppo della regione. L’appuntamento è per giovedì 
IL PROGRAMMA
Si comincia giovedì 18 giugno, alle ore 16, con l’apertura ufficiale della Festa affidata a Massimiliano Campana, Segretario organizzativo CISL Piemonte, e il saluto di Giuseppe Filippone, Segretario generale CISL Torino-Canavese.
Subito dopo, alle 16.15, è in programma il primo incontro della giornata dal titolo: “Il lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale”. Carmine Festa, capo redattore responsabile del Corriere della Sera Torino intervista Francesco Seghezzi, presidente di ADAPT. Alle 16.45, moderato da Marco Zatterin, editorialista del Gruppo Nem, il confronto sul “futuro dell’Europa”, con l’europarlamentare di Forza Italia, Letizia Moratti, il parlamentare di Italia Viva, Enrico Borghi e il segretario generale CISL Piemonte Luca Caretti.
Alle 17.30 spazio all’editoria. “La Stampa e il suo futuro” è il titolo dell’incontro con Alberto Leonardis, presidente e amministratore delegato di SAE, condotto da Rocco Zagaria, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione CISL Piemonte. Segue, alle ore 18, il dibattito moderato dal direttore di Torino Cronaca, Andrea Monticone, sul “Senso del lavoro per i giovani”. Partecipano la sociologa e professoressa dell’Università di Torino, Sonia Bertolini, l’assessore regionale Daniela Cameroni, la consigliera regionale del Pd, Monica Canalis, e il Segretario regionale Cisl, Massimiliano Campana.

La mattinata di venerdì 19 è dedicata ai grandi nodi del futuro regionale. Si parte alle 10 con la sanità piemontese. Sollecitati dalle domande del vice caporedattore de la Repubblica Torino, Stefano Parola, si confrontano l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, il vicepresidente e assessore al welfare della Regione, Maurizio Marrone, e la capogruppo Pd in Consiglio regionale, Giovanna Pentenero – per proseguire alle 10.45 con il dialogo tra il Segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, e le categorie economiche della regione. Intervengono Giovanni Genovesio del Coordinamento Confederazioni Artigiane, Tino Cornaglia di Alleanza Cooperative, Roberto Cotterchio di Confapi, Gianluigi Orsolani di Confagricoltura e Giuliano Viglione di Confcommercio.
Si chiude, alle ore 11.30, con la tavola rotonda conclusiva “Un’idea di futuro del Piemonte e del Paese”, con il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della Regione, Alberto Cirio, il Segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti e la Segretaria generale nazionale CISL Daniela Fumarola. Modera Giuseppe Bottero, vice direttore de La Stampa.
Alle 12.30 l’intervento conclusivo della leader Cisl, Daniela Fumarola.

In allegato la locandina e il programma dell’evento