Le Organizzazioni Sindacali regionali e territoriali esprimono profondo cordoglio per la morte di Nando Curzio, ausiliario della viabilità investito e ucciso mentre lavorava sull’autostrada A21, nei pressi del casello di Alessandria Ovest. Ai suoi familiari, alle colleghe e ai colleghi va la nostra vicinanza più sincera. Ogni morte sul lavoro è una sconfitta collettiva. Lo è ancora di più quando avviene sulla strada, in un contesto nel quale lavoratrici e lavoratori sono quotidianamente esposti a rischi elevatissimi: traffico, velocità, interferenze con i mezzi in transito, emergenze, manutenzioni e attività operative svolte in condizioni spesso complesse. Per questo le Organizzazioni Sindacali Regionali e Territoriali annunciano un presidio sindacale di lutto e denuncia presso il casello di Alessandria Ovest, alle ore 11:30. Il presidio sarà un momento di cordoglio, ma anche di denuncia pubblica contro le morti sul lavoro e contro la sottovalutazione dei rischi connessi alle attività svolte su strada e in autostrada. Non possiamo limitarci al dolore dopo l’ennesima tragedia. È necessario rimettere al centro la sicurezza di chi lavora su strada, rafforzando prevenzione, formazione, procedure, controlli, organizzazione del lavoro e misure effettive di protezione. La sicurezza sul lavoro non può essere un adempimento formale né una responsabilità scaricata sui singoli. Deve essere un vincolo concreto, verifi cabile e prioritario in ogni appalto, in ogni cantiere, in ogni attività svolta lungo la rete stradale e autostradale. Le Organizzazioni Sindacali chiedono che venga fatta piena chiarezza sulla dinamica dell’incidente e che, a tutti i livelli, si assuma un impegno reale per impedire che simili tragedie continuino a ripetersi. Presidio sindacale di lutto e denuncia Casello Alessandria Ovest – A21 30 Maggio Ore 11:30
Le Organizzazioni Sindacali Regionali e Territoriali
Filt-Cgil Fit-Cisl UilTrasporti Cisal Ugl