Simone Pensato riconfermato alla guida del Sicet Cisl Torino Canavese

venerdì 11 Febbraio 2022 / Focus

Simone Pensato è stato riconfermato oggi Segretario generale del Sicet Cisl Torino-Canavese, al termine del IX congresso territoriale che si è svolto nella Sala Vera Nocentini della sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino. Affiancheranno Pensato in segreteria territoriale Elena Marcon e Dario Guerrieri. All’assise congressuale che aveva come slogan: “Diritto alla casa. Diritto alla città” hanno partecipato, insieme ai delegati, il segretario regionale del Sicet, Giovanni Baratta e il segretario della Cisl Torino-Canavese, Paolo Ferrero. Tra gli ospiti sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche per la casa, Jacopo Rosatelli e il presidente di Atc Torino, Emilio Bolla.

Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Simone Pensato ha sottolineato l’importanza di ampliare l’offerta di case popolari, di controllare il mercato e affrontare l’emergenza abitativa. Pensato ha parlato, tra l’altro, di politiche abitative, del mercato privato delle locazioni, del diritto alla casa come parte dei sistemi di welfare e dei rapporti con le istituzioni, tra cui Comune e Atc.

“Questi cinque anni passati insieme dall’ultimo congresso – ha detto Pensato – hanno confermato i buoni rapporti con l’unione di Torino-Canavese. Abbiamo organizzato insieme alla Cisl momenti di riflessione e denuncia comune sui problemi abitativi. Spesso siamo stati al fianco nei momenti di confronto con l’Atc e con le amministrazioni comunali. Ciò che è decisivo è il riconoscimento che il Sicet è un sindacato che contratta, si mobilita, pone problemi di una politica abitativa adeguata e svolge, assieme alla confederazione, il ruolo di una categoria attenta ai problemi specifici, non un semplice servizio”. r.z.