Razzismi e discriminazioni: corteo a Torino per dire no!”

giovedì 22 marzo 2018 / Attualità
razzismi e discriminazioni corteo a torino
razzismi e discriminazioni corteo a torino

Anche la Cisl Torno-Canavese ha partecipato alla manifestazione cittadina contro razzismi e discriminazioni in occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni. Il corteo, che ha visto la partecipazione di associazioni, sindacati e partiti politici, è partito da Piazza Carlo Felice, di fronte a Porta Nuova, intorno alle 18 e , dopo aver attraversato via Roma e altre vie del centro, si è concluso in piazza Castello.

“Chi nasce e cresce in Italia è italiano”, “Accoglienza, lavoro, diritti sociali”, “Sì all’uguaglianza, no alle discriminazioni” e “L’umanità non ha confini, questa terra è la vostra terra”: questi gli slogan più importanti della manifestazione.

“In questi anni donne e uomini, italiani e non, – si legge nel volantino del “Comitato Torino mano nella mano” –  si sono mobilitati per costruire situazioni di uguaglianza e diritti nei luoghi di lavoro e nelle città contro ogni forma d’intolleranza (razzismo, xenofobia, omofobia, islamofobia, antisemitismo). Oggi questa consapevolezza è di nuovo attaccata. In Italia molti migranti sono costretti a vivere e lavorare ai limiti dello sfruttamento e della schiavitù. Bambini e bambine nascono e crescono in Italia senza ottenere la cittadinanza e i diritti che ne conseguono”. r.z.

Categoria: ,