Lo sciopero dei dipendenti Carrefour di via Chiesa della Salute a Torino

lunedì 28 Novembre 2016 / Vertenze

Sabato, 26 novembre, a Torino i 13 dipendenti del Gs Carrefour Market di via Chiesa della Salute 132 hanno incrociato le braccia per protestare contro la decisione dell’azienda di trasferire tutto il personale a una nuova società in seguito alla cessione del punto vendita. Secondo i sindacati, il nuovo acquirente L.P. srl “per le sue limitate dimensioni non garantirebbe nel tempo il mantenimento delle stesse condizioni contrattuali e di legge per i lavoratori”. Letizia Capparelli di Filcams Cgil, Roberto Ranieri di Fisascat Cisl e Bernardo Balducci di UilTucs Uil hanno incontrato nei giorni scorsi i vertici della società proponendo “la collocazione dei dipendenti in altri punti vendita di G.S. Spa operanti nel territorio torinese, dove sono utilizzati senza soluzione di continuità e in modo strutturale lavoratori somministrati e con voucher, al posto dei propri dipendenti”.

Sempre secondo i sindacati “G.S. Spa ha dichiarato di non voler prendere in considerazione la proposta, dimostrando ancora una volta la sua finalità di liberarsi di lavoratori stabili per sostituirli con il precariato”. E così è scattato lo sciopero odierno.