A “lezione di sindacato” con gli studenti dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino

sabato 28 Gennaio 2017 / Focus
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cenni sulla storia della Cisl e del movimento sindacale, il testo Unico sulla Rappresentanza, gli elementi fondamentali del contratto di lavoro e le prospettive delle nuove relazioni industriali: questi i temi al centro della lezione che il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, ha tenuto agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e della Comunicazione della Iusto, Istituto universitario salesiano di Torino, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana.
Invitato dal professore Guido Olivero, docente di diritto sindacale presso la stessa Università, Lo Bianco ha ripercorso le tappe principali del movimento sindacale in Italia, spiegando agli studenti i valori e le idee della Cisl.

Dopo l’illustrazione dei contenuti dell’accordo sulla rappresentanza e del nuovo modello di relazioni sindacali, il segretario generale della Cisl di Torino ha analizzato l’attuale contesto socio-economico e i cambiamenti sempre più repentini e imprevedibili legati al mondo del lavoro.
“Interagire con gli studenti su temi economici e sindacali, parlare con loro di presente e futuro, di società e lavoro – ha detto Lo Bianco al termine della lezione – rende il nostro lavoro ancora più bello e affascinante. Confrontarsi e discutere con i giovani è fondamentale. Per questo, la Cisl deve investire di più e ricercare con maggiore convinzione occasioni di scambio e dialogo con le nuove generazioni””. r.z.