Focus su Osservatori Cisl Contrattazione

venerdì 18 Novembre 2016 / Focus

Osservatori contrattazione – Ocsel – portale Aida

Le prospettive della contrattazione, le funzioni e l’utilizzo di Ocsel (Osservatorio contrattazione di secondo livello).

La banca dati Aida Cisl e il ruolo degli Osservatori su rappresentanza e sociale sono stati gli argomenti al centro della giornata .

“Alla luce delle recenti intese con Confindustra ha sottolineato il segretario generale territoriale, Domenico Lo Bianco.

Anche il sindacato è chiamato a fare la sua parte nel recuperare terreno sul piano della produttività, della competitività e dell’inclusione sociale.

E allora diventa necessario promuovere la diffusione e l’utilizzo di strumenti di sostegno all’attività contrattuale dei nostri delegati, quadri e dirigenti.

Uliano Stendardi, operatore confederale nazionale Cisl, ha parlato di prospettive della contrattazione e delle nuove relazioni sindacali.

OCSEL

Occorre però un nuovo approccio alla contrattazione, basato sulla conoscenza e la capacità di proposta.

L’accordo unitario sulle regole della contrattazione e sulla rappresentanza ha riaffermato l’importanza della contrattazione.

Come fattore strategico per migliorare la competitività delle imprese e per dare maggiori opportunità salariali ai lavoratori”.