Discriminazioni, come le riconosco: il corso di formazione della Cisl territoriale

mercoledì 15 Febbraio 2023 / Focus

In collaborazione con gli esperti del Nodo Metropolitano della Città Metropolitana di Torino (di cui la Cisl fa parte), la Cisl Torino-Canavese ha promosso nella giornata di oggi (mercoledì 15 febbraio), nella sala Vera Nocentini della sede Cisl di via Madama Cristina, a Torino  un corso di formazione sulle discriminazioni (che sarà replicato anche nella giornata di mercoledì 22 febbraio) destinato a operatori politici di categoria/federazione, operatori tecnici di servizi: Caf, Inas, Ufficio Vertenze, Anolf, Sicet, Anteas, addetti all’Accoglienza e Coordinamento donne.

Le sedi della Cisl sono frequentate dai soci ma anche da tanti cittadini che si rivolgono al sindacato per essere tutelati nei loro diritti e aiutati come persone. Sono lavoratori dipendenti, pensionati, giovani, anziani, casalinghe, immigrati. Trovano accoglienza, assistenza, consumatori, contribuenti, studenti che vogliono accedere all’impiego o adulti che ne vorrebbero rientrare. Usufruiscono di uno spazio privilegiato di confronto, aggregazione, solidarietà senza barriere o esclusioni partitiche, religiose ,culturali. Forte dell’idea che la dimensione sociale venga prima di ogni altra cosa la UST CISL A.M. TORINO CANAVESE ha ritenuto fondamentale intraprendere un percorso formativo rivolto a tutti i soggetti che hanno la responsabilità di rappresentare le stesse sedi a vario titolo, affinché il riconoscimento dello “Sportello Antidiscriminazioni” non divenisse solo atto formale, ma una cultura diffusa e consapevole, rivolta alla conoscenza e alla diffusione della discriminazione, avvalendosi della competenza specifica del Nodo Metropolitano di Torino Contro le Discriminazioni.

Alla giornata odierna, insieme alla responsabile delle Politiche di Genere e della formazione dell’Ust territoriale, Cinzia Pietrosanto, e della segreteria Cisl, Cristina Maccari, l’avvocato Alessandro Maiorca e le dottoresse Antonella Ferrero e Martina Zamboni, entrambe referenti del nodo territoriale Città metropolitana di Torino.