Diego Truffa riconfermato al vertice della Cisl Funzione Pubblica Torino-Canavese

giovedì 16 Dicembre 2021 / Focus

Con 37 voti su 38, Diego Truffa è stato riconfermato al vertice della Cisl Funzione Pubblica di Torino e Canavese, al termine del III congresso della federazione che si è svolto all’Hotel Atlantic di Borgaro Torinese.

Truffa sarà coadiuvato in segreteria da Alessandro Bertaina, del comparto Sanità e Tiziana Tripodi del Terzo settore ed Enti Locali. Affiancherà la segreteria nel ruolo di Capo Dipartimento del comparto Enti Centrali, Massimiliano Mendolia. All’assise territoriale della Cisl Fp Torino-Canavese hanno partecipato 90 delegati, il reggente della Cisl Funzione Pubblica Piemonte, Aldo Blandino (collegato in videoconferenza), il segretario nazionale Fp Cisl, Franco Berardi, e il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.

Canavesano, classe 1974, dipendente comunale dal 1997, Truffa inizia il suo percorso sindacale come delegato e componente rsu. Nel 2013 inizia a seguire, in qualità di operatore, il comparto degli Enti Locali e nel 2017 entra a far parte della segreteria provinciale della Funzione Pubblica torinese di cui diventa segretario generale nel novembre 2018. Guiderà una federazione di 6mila iscritti, con un forte radicamento nel territorio e nei posti di lavoro dei comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti locali, Sanità pubblica e privata e Terzo settore.

“Vogliamo valorizzare i talenti e superare gli steccati – ha dichiarato il segretario generale Cisl Fp Torino-Canavese, Diego Truffa, appena rieletto – dando forza e gambe a un progetto che abbiamo chiamato #1+1fa3. Per continuare ad essere il punto di riferimento dei lavoratori dei servizi pubblici di tutta l’area metropolitana, vogliamo utilizzare il valore aggiunto del nostro essere squadra come moltiplicatore della somma del talento di ogni singolo componente del gruppo”.