“Con le persone, nel territorio per includere, innovare e crescere”: la Cisl Torino-Canavese a congresso il 30 e 31 marzo a Borgaro

martedì 28 Marzo 2017 / Congressi
Nel territorio, manifesto Cisl Torino primo piano
Nel territorio, manifesto Cisl Torino

La centralità delle persone, lo sviluppo del territorio, la sfida dell’automazione, la scommessa dell’innovazione, ma anche il futuro dell’Europa e del sindacato, sono i principali temi al centro del secondo congresso della Cisl Torino-Canavese, in programma il 30 31 marzo, all’Hotel Atlantic, in via Lanzo 163 a Borgaro Torinese. All’assise cislina, che ha come slogan “Con le persone, nel territorio per includere, innovare e crescere partecipa la leader nazionale, Annamaria Furlan, (che incontra i giornalisti alle ore 12 di giovedì 30 marzo). Sono attesi, tra gli altri, la sindaca del capoluogo regionale, Chiara Appendino, il primo cittadino di Ivrea, Carlo Della Pepa, l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia e il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris. Sono 212 i delegati al congresso territoriale, in rappresentanza dei 95.250 associati dell’area metropolitana.

“La Cisl Torino-Canavese, con le sue 36 sedi sparse nel territorio, è una grande comunità – spiega il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco – che opera in ambiti diversi del mondo del lavoro e del territorio, a stretto contatto con i lavoratori e i pensionati, ma anche con le tante persone che a essa si rivolgono per svolgere una pratica, chiedere giustizia e tutela e, sempre più spesso, anche alla ricerca di ascolto e di aiuto. La nostra è una attività silenziosa, lontana dai riflettori e dalla ribalta, ma utile agli altri. Nell’era dei robot c’è ancora tanto bisogno di sindacato”. Al congresso Cisl territoriale si è arrivati dopo un percorso avviato alcuni mesi fa con le assemblee precongressuali nei posti di lavoro e tra i pensionati e concluso con i congressi territoriali di federazione. Tra le novità di questa tornata congressuale, l’applicazione delle nuove regole deliberate all’assemblea nazionale organizzativa Cisl di Riccione del 2015 che portano a un massimo di 3 componenti le composizioni della segreterie confederale e di federazione e prevedono più posti per donne, giovani e immigrati all’interno degli organismi direttivi.

Rapporti con la Giunta Appendino. “Spero che la sindaca Chiara Appendino – afferma il segretario Lo Bianco – accetti l’invito a partecipare ai lavori del nostro congresso, dimostrando attenzione ai lavoratori e ai pensionati che vivono in quelle periferie che lei stessa si è impegnata a rappresentare nel corso del suo mandato. E mi auguro che nell’incontro, fissato per domani 28 marzo, per discutere con Cgil Cisl Uil del bilancio di previsione, riveda la decisione di tagliare 5 milioni di euro alle agevolazioni concordate negli anni precedenti su tasse e tariffe, in particolare sulla Tari. Come abbiamo ricordato nei giorni scorsi insieme a Cgil e Uil, queste agevolazioni hanno consentito, in questi anni di crisi, di alleviare le difficoltà dei cittadini più poveri, dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, dei disoccupati e dei precari. E non condividiamo nemmeno la sforbiciata di 3 milioni di euro sul personale del Comune. Cgil Cisl Uil credono che vada fatta chiarezza su tutti gli aspetti della riorganizzazione, a partire da un nuovo piano di assunzioni”.

Mercato del Lavoro in provincia. “Nell’ultimo biennio – sottolinea ancora il segretario Cisl Lo Bianco – abbiamo assistito a due processi per certi versi contrapposti: da un lato, una ripresa delle assunzioni che invertono la costante caduta iniziata nel 2008; dall’altro, un’espansione di forme contrattuali altamente flessibili, per non dire apertamente precarie. Una configurazione che richiama un mercato del lavoro duale, dove le imprese stabilizzano il personale di rilevanza più strategica e fanno ruotare sullo stesso posto di lavoro, con contratti brevi e ripetuti o con chiamate periodiche, la manodopera meno qualificata. Nel 2016, rispetto al 2015, sono diminuiti gli avviamenti a tempo indeterminato (-32,3%), per effetto della diminuzione degli sgravi contributivi e aumentati i contratti a tempo determinato (+1,5%), mentre hanno ripreso vigore i contratti di apprendistato (+26,2%)”.

La sfida dell’automazione. Per il segretario Cisl Lo Bianco “Affrontare il futuro significa innanzitutto convivere con un’automazione sempre più pervasiva. Occorre innovare non solo sul piano tecnologico, ma anche sociale, permettendo a quei lavoratori, che svolgono attività ripetitive e a bassa qualificazione, e, quindi, a forte rischio di essere sostituiti da robot, di reinventarsi e acquisire nuove competenze per riposizionarsi nel mondo del lavoro, potendo, però, contare su un sostegno economico e sociale”.

I congressi di federazione delle scorse settimane. Molte le riconferme ai vertici delle federazioni Cisl territoriali e qualche novità tra cui l’elezione dell’ex segretario Cisl, Giorgio Bizzarri, alla guida dei pensionati (Fnp) che conta 38.500 iscritti, (Fnp), del giovane Bruno Bartone, 36 anni, al vertice dei postali, di Ivana Camisassa, della federazione di agricoli e alimentaristi, di Antonio Mazzitelli della federazione della Sicurezza che raggruppa polizia, vigili del fuoco e polizia penitenziaria e, infine, di Alberto Fabris della Cisl Medici. Chiarle resta alla guida della Fim che, con i suoi 11mila iscritti, resta la prima federazione della Cisl tra i lavoratori attivi, seguita dalla Fisascat, la categoria del commercio e del terziario che riunisce 8.350 associati, con a capo Carla Destefanis e la Cisl Scuola, 5.700 soci, affidata a un’altra donna, Teresa Olivieri. Confermati anche Gerri Castelli alla guida degli edili (Filca), Paolo Ferrero a quella dei bancari e assicurativi (First) e Gianpiero Drappero dei chimici e tessili (Femca), Simone Pensato al sindacato inquilini (Sicet) e Riccardo Sammartano all’Associazione consumatori Adiconsum. Aldo Blandino, attuale componente della segreteria Cisl territoriale, è stato invece nominato dalla federazione nazionale commissario della Cisl Funzione Pubblica Torino-Canavese.

Rocco Zagaria

Categoria: ,