Carrefour, lunedì presidio e un’ora di sciopero in tutti i punti vendita della provincia per le minacce a un sindacalista. Il servizio del Tgr Piemonte

venerdì 9 Aprile 2021 / Video

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si terrà un sit-in sindacale di Fiscascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil presso l’ipermercato Carrefour di Corso Montecucco 108, a Torino.

Succede anche questo nei franchising di Carrefour: durante l’assemblea sindacale tenutasi davanti al negozio di Via Tripoli, a Torino, il titolare dell’azienda ha minacciato i lavoratori di metterli in cassa integrazione fino a ottobre e di non pagare lo stipendio il 15 aprile, asserendo infine che è colpa dei sindacati se le imprese chiudono.Un dipendente o collaboratore dell’azienda, del quale non è chiaro il ruolo, è arrivato a minacciare di morte il funzionario della Filcams Cgil, senza che il titolare presente battesse ciglio.

Ai lavoratori presenti all’assemblea è stato impedito l’ingresso in negozio per riprendere il lavoro. A seguito di tali minacce ad oggi i lavoratori che hanno partecipato all’assemblea sono stati lasciati a casa. Carrefour deve assumersi le sue responsabiltà e intervenire immediatamente, Carrefour deve fermare queste terziarizzazioni a beneficio di “imprenditori” senza alcuna cultura sociale, perché le tutele dei diritti dei lavoratori ed il rispetto della legalità vengono prima del business. A fronte di tutto quanto qui evidenziato e contro questi fatti incresciosi e intollerabili Filcams CGIL Fisascat CISL e UILTuCS UIL dichiarano 1 ora di Sciopero per LUNEDI’ 12 Aprile 2021 ad ogni inizio turno di lavoro, in tutti i punti vendita a marchio GS Carrefour della provincia di Torino.