Bruna Tomasi Cont lascia dopo 10 anni l’Unione sindacale regionale per passare ad altro incarico nella Cisl. Al suo posto arriva Cristina Maccari, componente della segreteria Cisl Torino-Canavese
Dopo dieci anni, Bruna Tomasi Cont, lascia la segreteria della Cisl Piemonte dove ha svolto in tutti questi anni il ruolo di segretaria organizzativa, amministrativa e responsabile delle Politiche di genere. Classe 1967, inizia il suo impegno sindacale come attivista Fim del Canavese nel novembre 1993, occupandosi di recapiti e Ufficio vertenze. Nel 2001 entra nella segreteria della Fim Canavesana e nel 2013 nella segretaria della Fim Piemonte, ruolo che ricopre fino al suo ingresso nella segreteria della Cisl Piemonte, avvenuto l’11 novembre del 2014. Vive a Rivarolo Canavese, è coniugata dal 1990 con Sergio ed è madre di Eleonora che ha vent’anni. Ama leggere e viaggiare.
“Sono stati anni bellissimi e impegnativi – ha detto Bruna Tomasi Cont congedandosi dal Consiglio regionale della Cisl, riunito questa mattina allo Starhotels Majestic, a Torino, per eleggere la nuova componente della segreteria regionale Cisl, alla presenza dei segretari regionale e nazionale Cisl, Luca Caretti e Giorgio Graziani –, anni di grandi trasformazioni organizzative per la nostra Cisl, anni difficili, sfidanti, ma pieni di grandi soddisfazioni. Ringrazio davvero tutti per il sostegno, l’affetto e la vicinanza soprattutto nei momenti di difficoltà. La Cisl è un sindacato forte e innovatore e soprattutto capace di raccogliere la sfida del futuro”.
A raccogliere il testimone di Bruna Tomasi Cont sarà Cristina Maccari, 50 anni, pinerolese, attuale componente della segreteria Cisl Torino-Canavese. Maccari ha ottenuto 80 voti su 84. Laureata in giurisprudenza, sposata e madre di Michela e Monica, 19 e 21 anni, è in Cisl dal 2001. Inizia come operatrice all’Ufficio Vertenze Cisl, e dal 2009 al 2013 segue, sempre come operatrice, il Mercato del lavoro maturando una importante esperienza nell’ambito della contrattazione, degli ammortizzatori sociali e della formazione continua. Nel giugno del 2016, viene eletta componente di segreteria della federazione dei metalmeccanici torinesi e a fine 2019 entra a far parte della segreteria Cisl Torino-Canavese occupandosi, tra l’altro, di Mercato del Lavoro, Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro e Politiche di Genere.
“Metto a disposizione della segreteria regionale – ha affermato subito dopo la sua elezione Cristina Maccari – tutta l’esperienza maturata in questi anni di impegno e attività sindacale. Nell’assumere questa nuova responsabilità all’interno della confederazione, mi metto in ascolto, con la stessa voglia di imparare e di fare sempre di più e meglio per tutte le persone che credono in noi e che ci onoriamo di rappresentare”. (r.z)