“Sindacato baluardo di democrazia”: Luciano Violante all’incontro di Cisl Piemonte e Cisl Torino-Canavese

Focus

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 27, a Torino, l’incontro di Cisl Piemonte e Cisl Torino-Canavese con Luciano Violante. L’evento intitolato: “La democrazia non è gratis – I costi per restare liberi”, proprio come l’ultimo appassionato pamphlet dell’ex magistrato e presidente della Camera, è stato moderato dal presidente della Fondazione Vera Nocentini, Enzo Pappalettera. Dopo l’introduzione del segretario generale Cisl Torino, Domenico Lo Bianco, è toccato a Franco Aloia, già dirigente Cisl, presentare l’ex presidente della Camera e al segretario generale aggiunto della Cisl Piemonte, Luca Caretti, concludere l’iniziativa.

“Il libro che la Cisl presenta oggi – ha detto Franco Aloia – non è soltanto da leggere, ma è da studiare come una lezione. Una lezione che dovremmo conoscere e che invece per tanti motivi, per superficialità,  per indifferenza, per errata convinzione, non abbiamo ancora imparato. Perché la democrazia non è per sempre. L’autore, Luciano Violante, nel fare il punto sulle realtà delle ‘democrazie’ ci dice invece che la democrazia è materia degradabile, che si può alterare ed esaurire per disattenzione e disinteresse. E ci ricorda che la ‘democrazia è il governo del popolo”.

Di seguito gli interventi video dell’ex magistrato e presidente della Camera, Luciano Violante, con particolare riferimento al “ruolo del sindacato nella difesa della democrazia”, del segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, che ha introdotto il dibattito, e del segretario generale aggiunto Cisl Piemonte, Luca Caretti, che ha concluso i lavori.

INTERVENTO DI LUCIANO VIOLANTE SUL RUOLO DEL SINDACATO

INTRODUZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE CISL TORINO-CANAVESE, DOMENICO LO BIANCO