Rsu 2018, Cisl Fp Piemonte: “Alto consenso in tutti gli uffici della regione”

Pubblico Impiego
Petriccioli incontra i delegati Cisl Fp Piemonte primo piano Rsu 2018, Cisl Fp Piemonte: “Alto consenso in tutti gli uffici della regione”

I primi dati, ancora provvisori sulle elezioni Rsu 2018 in Piemonte, dicono che la Cisl Funzione Pubblica ottiene il consenso di tantissimi lavoratori degli uffici pubblici e in misura superiore al numero degli iscritti. L’affluenza al voto è stata in media dell’80% in tutti gli uffici della regione.

Nelle elezioni Rsu 2018 in Piemonte, si segnala la grande performance della Cisl Funzione Pubblica di Cuneo che ottiene percentuali bulgare. Con punte del 53% nella Sanità, si conferma il primo sindacato in tutti comparti del Pubblico impiego della provincia. La Federazione cuneese è con il 51% dei voti il primo sindacato all’Azienda ospedaliera “Santa Croce-Carle”,(526 voti su 1.055 votanti), con il 55% all’Asl Cn1(1066 voti su 1960), e all’Asl Cn2 dove ha totalizzato 281 voti su 903. La Cisl Fp Cuneo è arrivata prima anche nel settore degli Enti locali, dove conquista il primato, in queste elezioni Rsu, in 144 comuni e al Comune di Cuneo dove ha totalizzato 100 voti su 231 votanti, di Alba (101 su 128) e Saluzzo (44 su 87). Per quanto riguarda le Funzioni centrali (Ministeri, Enti Pubblici non economici e Agenzie Fiscali), Cisl Fp Cuneo è prima all’Inps con 62 preferenze su 149, in Tribunale con 37 voti su 103 e in Prefettura con 32 su 53.

A Torino la Cisl Fp è prima in Prefettura, Questura, ai Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e all’Aci. Si piazza al secondo posto all’Ospedale Mauriziano, pur ottenendo lo stesso numero dei seggi (6) della Cgil e cresce in termini di voti e di seggi all’Asl To3 e al San Luigi. Tra i centri della cintura, la Cisl Fp si afferma nei comuni di Rivoli e San Mauro. Si conferma seconda organizzazione sindacale in Regione Piemonte, dove ottiene più voti delll’ultima volta (da 581 a 614) e all’Inps Torino Centro, dove migliora la sua performance rispetto all’ultima tornata elettorale in termini di voti e di seggi.

Da segnalare, nel resto del Piemonte, il primato della Cisl Fp alle Agenzie delle Entrate di Alessandria, al Comune di Casale Monferrato, al Comune e all’Agenzia delle Entrate di Biella, all’Inps di Vercelli, al Comune di Verbania, Domodossola e Cossato.

“Nonostante le difficoltà interne dell’ultimo anno che hanno portato al commissariamento della struttura, – dichiara il commissario regionale Cisl Fp, Mauro Giuliattini –, la Cisl Fp Piemonte cresce nei consensi e conferma anche nel nostro territorio un forte e profondo radicamento in tutte le realtà del lavoro pubblico. Ringraziamo tutti i lavoratori del Pubblico impiego della regione per la fiducia che hanno voluto accordarci. Ce la metteremo tutta per non deluderli”.

“L’affluenza al voto – sottolinea il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris – denota e sottolinea il desiderio delle lavoratrici e dei lavoratori del Pubblico impiego di esprimere i propri bisogni, che sono molti, tramite le elezioni dei propri rappresentanti. I risultati, se pur parziali, danno ragione a chi, come la Fp Cisl, ha scelto caparbiamente la via del dialogo contrattuale per riformare davvero la Pubblica amministrazione”. r.z.