Riunito a Torino il Comitato Esecutivo Cisl Piemonte

Regionale
Riunito a Torino il Comitato Esecutivo Cisl Piemonte

Si è svolta nella sede regionale della Cisl, in via Sant’Anselmo a Torino, la riunione del Comitato Esecutivo della Cisl Piemonte. All’ordine del giorno la situazione politico-sindacale e l’approvazione del bilancio preventivo 2017. Nella sua relazione introduttiva, il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, si è soffermato sull’attualità politico-sindacale che vede la Cisl impegnata nella fase due sulla previdenza, i rinnovi dei contratti, a partire dai settori del pubblico impiego, e la partita del fisco. “Con il nostro congresso alle porte – ha sottolineato Ferraris – vogliamo rimettere al centro, insieme a Cgil e Uil, nel rapporto con il governo la partita del fisco che per noi rappresenta la vera leva di sviluppo del Paese. Mettendo mano al Fisco si può dare ossigeno alle buste paga di lavoratori e ai pensionati e al sistema delle imprese”.

Il segretario generale della Cisl piemontese ha parlato anche delle vicende interne alla Cisl, con particolare riferimento al commissariamento della Fp nazionale e ha preannunciato l’invio a tutte le strutture regionali delle “Tracce per la discussione congressuale – spunti della Segreteria USR”” a integrazione alle Tesi Congressuali Confederali. Tra i temi proposti ci sono: Il Piemonte nel quadriennio 2013-2016, i fondi europei e il mercato del lavoro in regione, l’Alternanza Scuola-lavoro, il sistema dei servizi e il welfare per il futuro. La riunione si è conclusa dopo un ampio dibattito che ha visto la partecipazione di quasi tutti i presenti. r.z26