Vercelli: incontro Coordinamento Politiche di Genere UST Piemonte Orientale

Il 30 settembre 2025 si è svolto, presso la sede di Vercelli, l’incontro del Coordinamento delle Politiche di Genere della UST del Piemonte Orientale appena ricostituitosi dopo la stagione congressuale.
Pur nella diversità tra categorie e territori presenti all’incontro, è emerso un comune denominatore che lega tutti i partecipanti: l’entusiasmo e la forte motivazione a costruire insieme un programma di attività per il prossimo anno.
Il percorso condiviso partirà dalle due ricorrenze maggiormente significative per l’azione sindacale e sociale del coordinamento: il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e l’8 Marzo, Giornata internazionale della donna.
Dal confronto è emersa la proposta di realizzare nel mese di novembre una mostra itinerante nelle cinque sedi di zona del Piemonte Orientale, valorizzando e riproponendo i disegni ed i manifesti realizzati negli anni passati, così da ricostruire e tramandare la memoria storica del nostro impegno.
Inoltre, in occasione del 25 Novembre, si organizzerà un convegno sulla violenza di genere, con il coinvolgimento di medici, questura, consigliera di parità, centri antiviolenza e, soprattutto, del mondo della scuola: l’iniziativa sarà infatti ospitata all’interno di un liceo per sensibilizzare le nuove generazioni. Un incontro ricco e partecipato che ha rafforzato il senso di appartenenza e la volontà di lavorare insieme con passione e concretezza per promuovere valori di uguaglianza, inclusione e dignità nel mondo del lavoro e nella società.
Categoria: Focus