Riunito il Consiglio Generale UST Piemonte Orientale

martedì 11 Ottobre 2022 / Focus

Si è svolta nella mattinata odierna, in modalità video conferenza, il Consiglio Generale UST Piemonte Orientale.

Diversi i punti trattati e all’ordine del giorno.

È stata delineata la situazione politico sindacale attuale presentando, come è stata definita dalla Segretaria Generale Elena Ugazio la nostra road map dal titolo Ripartire Insieme:

un programma in 12 punti per rilanciare lavoro e coesione, investimenti e produttività, inclusione e politiche sociali, contrattazione e partecipazione, e l’abbiamo consegnata a tutte le forze politiche prima della tornata elettorale.

Il titolo ‘Ripartire insieme” ci indica il fine ed il metodo: servono innovazioni stabili ed eque che modernizzino il Paese attraverso un clima di concertazione e corresponsabilità sociale; il sentiero della partecipazione e del dialogo sociale devono essere rafforzati nella costruzione di un Progetto Paese che non escluda la responsabilità di nessuno”.

Molti i temi citati e ricordati, da quello energetico, all’Europa per porre poi uno sguardo anche sul fronte internazionale, non dimenticando il tema della violenza nei confronti delle donne e ricordandoci dei Paesi nei quali i diritti e libertà sono negati.

“Ci stiamo mobilitando nelle piazze per denunciare, venerdì scorso a Biella il prossimo a Novara, ma l’attenzione al tema della violenza nei confronti delle donne non può limitarsi in occasione di fatti eclatanti va denunciato sempre e va perseguita un’azione culturale che metteremo in campo anche con il nostro coordinamento di genere che avremo mercoledì”.

Altra urgenza è il capitolo delle pensioni poiché, come ha sostenuto Elena Ugazio “va scongiurato il ritorno alla Fornero attraverso una riforma della previdenza che si fondi su criteri di sostenibilità sociale, flessibilità in uscita.”

Accanto alle pensioni è stato sottolineato anche il tema della riforma fiscale e della sicurezza sul lavoro.

In merito alla situazione interna confederale è stata posta una riflessione sulla campagna fiscale, sul progetto Accoglienze, sul tema formazione e comunicazione, sulla contrattazione sociale e artigianato.

Molte dunque le sfide da affrontare in sinergia con il contributo e sostegno attivo di tutte le forze in gioco.

“Sono molte le cose che abbiamo in cantiere e che chiedono a ciascuno di noi lo sforzo di continuare a lavorare insieme nello stile che ha sempre contraddistinto il Piemonte Orientale.

Allora rimbocchiamoci le maniche e continuiamo con costanza e servizio la nostra azione perché parafrasando Lincoln “L’impegno è ciò che trasforma una promessa in realtà”.