Gianni Marani riconfermato segretario generale della Filca Cisl Piemonte Orientale

sabato 11 Dicembre 2021 / Focus

Sabato 11 dicembre  si è svolto il congresso della Filca Cisl del Piemonte Orientale che ha eletto il suo gruppo dirigente in rappresentanza di 2.300 operai impiegati e tecnici associati dell’edilizia e dei materiali da costruzione, legno, lapidei, manufatti e cemento.

Hanno portato il loro contributo alla nuova struttura e al dibattito il Segretario Generale della CISL del Piemonte Orientale Elena Ugazio, il Segretario  Generale del FILCA Piemontese Massimiliano Campana e il Segretario Nazionale FILCA CISL Angelo Ribelli.

Si è analizzata la ripresa dell’edilizia e del settore delle costruzioni, la mancanza di manodopera specializzata, gli investimenti da avviare sul territorio, dagli ospedali di Novara e V.C.O. alle tante piccole opere di manutenzione, ristrutturazione, e difesa del suolo ancora bloccata, il problema delle stazioni appaltanti, codice degli appalti, il lavoro dei giovani, un fisco più equo, la maggior flessibilità in uscita per le pensioni.

Al termine dei lavori è stato confermato il nuovo segretario generale: Gianni Marani. In segreteria della FILCA CISL del Piemonte Orientale con Gianni Marani sono stati eletti: Carlo Rivellino e Giovanni Turro.

“Dobbiamo partire con le progettazioni per utilizzare le risorse del PNRR, l’Edilizia come traino allo sviluppo di tutto il Territorio – ha dichiarato Gianni Marani. Essere un presidio sul territorio per la regolarità del lavoro, la Legalità, denunciare il lavoro grigio, nero e l’uso spregiudicato di falsi artigiani, occorre fare molta attenzione sulla diffusa illegalità che butta fuori mercato le imprese regolari a favore di quelle scorrette e irregolari che sfruttano la manodopera-“

L’edilizia è sempre stata un volano dell’economia e occupa un posto rilevante nel PIL Italiano e il PNRR nel nostro settore avrà un impatto importante, per questo bisogna alzare la guardia sui cantieri che partiranno, sia sulla sicurezza e formazione sia sul versante legalità e trasparenza.

Nelle province di Novara, Biella, V.C.O e Vercelli sono organizzati con la nostra presenza in 15 recapiti FILCA sul Territorio e nelle imprese per rappresentare il lavoro e dare tutela.

Dobbiamo “fare sistema” tra sindacati e Associazioni imprenditoriali verso le Istituzioni e gli Enti pubblici, pesare insieme per avere il settore regolare e di qualità.

Siamo attivi e propostivi nelle 4 Casse Edili, nelle scuole per la formazione e la sicurezza antinfortunistica, con le Associazioni industriali, Api, e Artigiani.  Dobbiamo coprire 313 Comuni, e confrontarci più decine di consorzi e Stazioni appaltanti, Inps, Inail, Spresal, Ispettorati del lavoro.

Dobbiamo organizzarci per tutelare i lavoratori associati in azienda, con le Casse Edili e con i Servizi della CISL: CAF, Patronato, per le pratiche con l’Inps per la disoccupazione, la Cig, l’Ufficio stranieri, e tutti Servizi ai nostri iscritti.