“Lo sguardo europeista di Giulio Pastore” nel convegno della Cisl Scuola a Novara

martedì 6 Giugno 2023 / Attualità

Mercoledì 31 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Bonfantini di Novara, si è tenuto il Convegno “I valori fondanti della CISL, Giulio Pastore e l’attenzione al territorio con uno sguardo europeista”, organizzato da Cisl Scuola Piemonte Orientale. Erano presenti rsu e consiglieri, tutta la segreteria della Cisl Scuola territoriale, con Domenico Amoruso, Antonella Cabassa, Maria Grillo, la segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna, la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio, il segretario generale dei pensionati del Piemonte Orientale, Enrico Zanolini e il professor Aldo Carera, docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed attuale Presidente della Fondazione Giulio Pastore che raccoglie gli archivi e la documentazione passata e tutta quella a seguire del padre fondatore della CISL.

Carera ha ripercorso il cammino straordinario dell’uomo, del politico, del sindacalista, un “uomo nuovo” che ha creato novità, dal Patronato Inas, nel 1949, alla fondazione del sindacato “nuovo”, la CISL, il 30 aprile 1950, di cui è stato il primo segretario generale dal 1950 al 1958. Senza mai abbandonare il “suo” sindacato, dal 1958 al 1969, ha ricoperto importanti incarichi politici in diversi governi. Pastore ha creduto molto nella formazione, con la creazione del Centro Studi di Firenze per sindacalisti. Formazione che ha portato oggi Cisl Scuola ad essere la prima sui territori del Piemonte e a livello nazionale come rappresentanza sindacale (dato certificato dall’ARAN), grazie allo sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti: dalle segreterie ai consigli, dalle Rsu agli iscritti. Al termine del convegno, il segretario generale scuola, Domenico Amoruso, ha fortemente ribadito la necessità della presenza costante dei consiglieri, delle rsu, degli iscritti, in tutte le scuole, a supporto dell’impegno di CISL SCUOLA verso tutto il mondo della scuola e della formazione.

Categoria: ,